Madignano. Guardavilla programma i primi interventi

La lista di maggioranza guidata dal sindaco Piero Guardavilla ha iniziato a tracciare le linee programmatiche della propria azione di governo del paese. Lo ha fatto con la presentazione in Consiglio comunale del Dup, appunto il Documento unico di programmazione per il prossimo triennio.

“In questa prima revisione abbiamo potuto incidere poco – esordisce il primo cittadino –, ricordo che siamo stati eletti nemmeno due mesi fa. Abbiamo mantenuto alcuni progetti che riteniamo meritevoli della precedente Giunta e ne abbiamo inseriti altri che danno la misura del nostro agire. Ciò che abbiamo ritenuto buono sono i progetti sul Mulino, sul centro storico e il bando dei piccoli Comuni. Il progetto legato alla nuova scuola resta anche se, con una spesa preventivata di 3.000.000 di euro non si realizzerà mai se non con fondi statali o regionali che speriamo di intercettare; ma sarà dura. Discorso a parte merita il progetto idraulico di messa in sicurezza delle zone del paese che a ogni violento acquazzone si ritrovano sott’acqua per problemi della rete fognaria. Ci saranno investimenti da parte di Padania Acque. Incontreremo la società nelle prossime settimane”.

Il vostro marchio di fabbrica in questo Dup in cosa consiste?

“Abbiamo inserito nel Documento due cose che riteniamo importanti. La prima è l’acquisto dello scuolabus con un investimento pari a 90mila euro. La seconda è l’ampliamento del magazzino comunale. Con 180mila euro riusciremo così a dare riparo ai mezzi della Protezione Civile. Ma ripeto, siamo all’inizio, a novembre, nella prossima ricognizione sui programmi e con la nuova variazione di Bilancio, incideremo maggiormente sulla programmazione iniziando a mettere a terra la progettualità presentata nel corso della campagna elettorale”.

In termini di Bilancio avete già apportato alcuni correttivi

“Sì, ma come dicevo, poca cosa. Abbiamo messo ulteriori 15.000 euro sul capitolo cimitero per coprire la spesa di 33.000 euro che sosterremo per una sistemazione generale del camposanto (vialetto in ghiaia, autobloccanti nella seconda parte e piantumazione). Altri fondi serviranno per la sistemazione del monumento ai Caduti con taglio e ripiantumazione alberi, oltre a posa di nuova pavimentazione e impianto irrigazione”.

Uno dei vostri cavalli di battaglia nel periodo che ha portato al voto è stata la sicurezza. Come procedono le cose in questo comparto?

“Alcuni provvedimenti per la messa in sicurezza di via Libertà e della strada del Marzale sono già stati presi. Ora stiamo lavorando all’ampliamento del circuito di telecamere per la videosorveglianza e alle modifiche sul semaforo per non rilevare solo il passaggio col rosso ma anche per velocità e tarare l’impianto grazie a un conta secondi per evitare multe sul filo di lana arancio/rosso. A Ripalta Vecchia posizioneremo varchi e telecamere. Ci stiampo impegnando anche per arrivare alla realizzazione di ciclopedonali in via Lago Gerundo, via Dante e via Maccoppi perché gli utenti della strada più deboli, biciclette e pedoni, possano sentirsi più sicuri nel percorrerle”.

La chiosa è sulla Cer, Cumintà energetiche rinnovabili: “Aderiamo alla Adda-Serio, tutto verrà formalizzato a dovere a settembre con tutti gli altri attori”.