Capergnanica. “Cinema sotto le stelle”, cinque film in programma

Torna a Capergnanica, su proposta comunale, la rassegna Cinema sotto le stelle. A partire dal 7 agosto, ogni mercoledì sera (ore 21) nel cortile della biblioteca, a Palazzo Robati, verranno proiettate quattro pellicole di successo per adulti e una dedicata ai più piccoli.
“Come ogni anno, in un’ottica inclusiva – rimarca il sindaco Alex Severgnini – la rassegna sarà in forma gratuita: è un modo per intrattenere, ma anche per promuovere la vita culturale locale e del territorio. Crediamo fortemente che il linguaggio filmico rappresenti un potente strumento educativo e riflessivo emozionando, commuovendo e stupendo lo spettatore, portandolo a rispecchiarsi nei personaggi e nei luoghi, individuando modelli, comportamenti e visioni del mondo. Negli anni siamo usciti da una visione del cinema all’aperto come momento ludico e aggregativo fine a se stesso, attribuendo a questa iniziativa il giusto valore e significato per la comunità locale”.

I film in programmazione

Cinema sotto le stelle partirà mercoledì 7 agosto con Challengers, di Luca Guadagnino: un film ambientato nel mondo del tennis, ma incentrato sulla rivalità (anche amorosa) tra tre ragazzi.
Il 14 agosto ecco Io capitano, di Matteo Garrone: un’odissea contemporanea dove Seydou e Moussa lasciano Dakar per raggiungere l’Europa, attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare.
Mercoledì 21 agosto sarà proiettato Oppenheimer, il film Premio Oscar di Christopher Nolan che racconta la vita del fisico teorico statunitense che realizzò la bomba atomica.
La sera del 28 agosto l’appuntamento è con Priscilla, di Sofia Coppola, pellicola che narra la storia della moglie di Elvis Presley, dal loro primo incontro al momento del divorzio.
Infine, il 4 settembre, la rassegna chiuderà con il film d’animazione Kung Fu Panda 4, di Mike Mitchell, con le avventure del famoso panda che s’intrecciano stavolta con quelle della volpe Zhen.

I ringraziamenti del sindaco

“Un ringraziamento – riprende il sindaco Severgnini – va a quanti fino a oggi si sono impegnati credendo in questo progetto cinematografico come Emanuele, Elena, Paola, Alessandro, Annalisa e ai tanti amministratori che hanno dedicato negli anni un po’ del loro tempo sotto il sole di agosto ad allestire gli spazi, scegliere film e preparare il materiale per questa iniziativa sempre più apprezzata è cresciuta negli anni”.
Un grazie anche “ai dipendenti comunali, a Irene e Matteo per il supporto dato, alle associazioni come Rosso di scena che hanno aiutato nelle precedenti edizioni e alla Pro Loco di Capergnanica e Passarera che ha accettato da quest’anno di prendere parte e supportare questo importante progetto”.
E adesso, conclude il primo cittadino, “aspettiamo solo voi spettatori per passare un piacevole mercoledì sera a Palazzo Robati, in attesa di poter portare questa rassegna itinerante anche nella nuova piazza San Martino”.