Madonna dei Prati, è tempo di festa al santuario di Moscazzano

Da mesi impegnata nella preparazione, soprattutto dei rinomati e squisiti Tortelli cremaschi, l’affiatata squadra di volontari è pronta ad alzare il sipario sull’edizione 2024 della Festa della Madonna dei Prati, evento che si svolge da oltre quarant’anni presso il santuario di Moscazzano e che richiama persone da tutto il territorio e anche oltre. Da venerdì 19 a mercoledì 24 luglio: questi i sei giorni nei quali si svolgerà la manifestazione, da sempre una forte esperienza di comunità che, di anno in anno, rafforza sia lo spirito di servizio messo in campo da gente di ogni età sia il legame d’identità tra il paese e il proprio santuario, oggetto nel tempo di interventi di restauro che proprio l’annuale festa ha permesso di sostenere.

Serate record: consigliata la prenotazione

Le sei serate alla Madonna dei Prati – santuario che nel 2009 il vescovo Oscar Cantoni, oggi cardinale a Como, ha dedicato alle famiglie della diocesi di Crema – offrono l’opportunità di sedersi ai tavoli e di gustare tante prelibatezze: in primis, come detto, i Tortelli, ma poi anche affettati, pasta, fritti di carne e di pesce, salamelle, stinco, torte casalinghe e molto altro. Solo il mercoledì sera, poi, la rinomata cucina “made in Moscazzano” propone pesciolini e polenta.
Considerata l’affluenza record che si registra ogni anno, è fortemente consigliata la prenotazione: questa è possibile mandando un Sms, un WhatsApp o chiamando al numero 331.8038459 (nelle sere della festa il servizio prenotazioni è attivo dalle ore 18 solo via messaggio). Si sottolinea che la prenotazione sarà valida solo dopo la conferma da parte dell’organizzazione, mentre qualsiasi modifica al tavolo va comunicata entro le 23 della sera prima. Prenotazioni effettuate in altri modi non saranno ritenute valide.
Durante le serate non mancheranno alcuni punti d’intrattenimento grazie a stand di vario genere, così come resterà aperto il santuario per consentire una visita o un momento di personale raccoglimento.

Le funzioni religiose

Nella piccola quanto graziosa chiesetta della Madonna dei Prati-Regina delle famiglie, nella giornata di domenica 21 luglio saranno celebrate due sante Messe alle ore 9 e alle 11, mentre alle 17.30 sarà recitato il santo Rosario.
Immerso nel cuore della campagna, il santuario moscazzanese e l’area circostante aspettano ancora una volta tutti per vivere in compagnia la festa, gustando cose ottime e toccando con mano la cordialità e l’encomiabile impegno dei tanti volontari che, vera anima della manifestazione, sanno testimoniare amore per la propria comunità.