In Marocco con Il Nuovo Torrazzo/2

Il Nuovo Torrazzo

Prosegue il viaggio in Marocco, organizzato da Il Nuovo Torrazzo con le agenzie Multimedia Travel e Iterdei.

Da Rabat a Fes, per Volubilis e Meknes

Sabato i partecipanti sono andati alla scoperta di Rabat, la capitale del Marocco. Hanno visitato: l’esterno del Mausoleo di Mohammed V, la medina (il quartiere antico), la Torre Hassan, l’esterno del Palazzo Reale e i giardini degli Oudaya.
Dopo una pausa pranzo, per rifocillarsi e per recuperare le energie, visita di Volubilis con il suo sito, nel quale spiccano monumenti quali l’arco di trionfo, il campidoglio, il foro e alcune residenze con mosaici. A seguire tutti a Meknes: passeggiata al quartiere ebraico, alla famosa Bab Mansour e al mausoleo di Moulay Ismail, dove è sepolto il fondatore dell’Islam in Marocco. Nel tardo pomeriggio l’arrivo a Fes.

Domenica alla scoperta di Fes

Ieri il viaggio è proseguito alla scoperta di Fes, la più antica capitale del Marocco. “Oggi visita di Fes – racconta don Giorgio Zucchelli, direttore de Il Nuovo Torrazzo e sacerdote –. Bella Messa comunitaria alle ore 10.30 con la comunità degli studenti universitari africani cattolici. Bravissimo il coro che ha eseguito numerosi canti (la celebrazione è durata più di un’ora)”.
A don Giorgio sono stati donati una patena e un calice in ceramica ornata. “Poi il tuffo nella Medina della città: celebri vicoli stretti con negozietti a destra e a sinistra, pieno di gente, con l’attenzione a non perderci – prosegue –. Pranzo in un ristorante della Medina, visita al palazzo reale (solo l’esterno) e al quartiere ebraico. Poi ritorno in albergo”.
I partecipanti raccontano che il clima in Marocco è torrido!