Castelleone. Croce Verde, bene il corso di manovre di disostruzione in età pediatrica

Castelleone

“Chi salva un bambino salva il mondo intero” è con questo slogan che sabato 22 giugno sono stati accolti presso la sede della Croce Verde Castelleone i 45 partecipanti al corso di manovre di disostruzione in età pediatrica.
Si tratta di un’importante opportunità per imparare, insieme agli istruttori del gruppo Formazione, le manovre atte a salvare la vita ai bambini che in maniera accidentale ingeriscono o inalano corpi estranei o alimenti.

Il presidente Doneda soddisfatto

Con il sorriso stampato in viso le volnatrie e i volonatri hanno accolto genitori, nonni, zii, cugini, maestre, babysitter, educatori operatori, tutti coloro che sono a contatto con i bambini e coloro che sono giunti per un accerescimento personale.
Dopo una prima parte teorica presso la sala Formazione, i partecipanti sono stati suddivisi in piccoli gruoppi, dove con il prezioso aiuto dei volontari e l’ausilio di manichini hanno potuto provare, mettere in atto tutte le importanitissime manovre salva vita imparate.
Il presidente Diego Doneda, passato per un saluto e auguarre buon lavoro ai partecipanti e ai volontari, si è detto soddisfatto: “È bello vedere tanta attenzione verso tutto ciò che riguarda la disostruzione pediatrica e tutto ciò che riguarda le emergenze legate ai piu piccoli”.

Manovre incisive per salvare la vita

Gli fa eco la responsabile formazione Alessandra Tinon: “Tra di noi è nata la volontà di formare più persone possibile in caso di emergenza. Un’emergenza che coinvolge i più piccoli e che con determinate e incisive manovre in molti casi può salvare la vita”.
Al termine del corso, durante il quale i volontari hanno intrattenuto anche i più piccoli, è stato offerto a tutti un rinfresco.
Anche per quest’estate la Croce Verde Csatelleone non si ferma. Oltre al Servizo Emergenza-Urgenza convenzionato con Areu Lombardia h24, continuano i trasporti ordinari e le assistenze alle varie manifestazioni ludico ricreative del territorio.
Presto ci saranno anche importanti novità.