Pro Loco. Fino a domani la mostra di Edoardo Erfini

Sarà possibile visitare presso gli spazi espositivi della Pro Loco di Crema, fino a domani, domenica 23 giugno (oggi alle 17 un brindisi che ne annuncia la chiusura) la personale di un interessante artista che si affaccia per la prima volta sul panorama creativo della nostra città. Lui è Edoardo Erfini, cremasco, liceo artistico alle spalle, tanta sperimentazione, molti viaggi soprattutto in Africa e in Asia (continente di cui ama la cultura) per poi arrivare a proporre quadri a olio (talvolta misto acrilico) su tela o tavola.

Opere evocative sia di soggetti culturalmente lontani come i bellissimi volti orientali, sia di soggetti africani, sempre però dal tratto perfetto, che ricorda la pittura antica, così come le importanti cornici che abbracciano, come fossero un abito, i lavori di Erfini. “Amo Leonardo da Vinci da sempre, anche nei suoi bozzetti e ho attinto dalla sua luce, dai suoi colori, ma non disdegno nemmeno artisti orientali che mi insegnano il tratto leggero della loro tradizione”.

Erfini è umile e sorridente nel mostrarci i suoi lavori, eccellenti. Tutti. Un intelligente allestimento ha messo a confronto due pareti, ed estraniato una terza dedicata ai miti pop: una perfetta e sempre rimpianta Raffaella Carrà, ma anche una Vivien Ligh, protagonista in Via col vento, ritratta con fattezze di Medusa. Crediamo che sia una mostra già di gran valore, ma altresì ricca di promesse per una brillante carriera di questo giovane artista cremasco.