È possibile visitare fino a domani, domenica 16 giugno, la mostra Il maestro e l’allieva che propone, presso la Pro Loco di piazza Duomo, le opere del maestro Gil Macchi e dell’allieva, ormai promossa, Francesca Gnocchi.
La leggerezza è il filo rosso dei lavori di entrambi: quella che ritroviamo nelle leggiadre farfalle di Gil, o nei suoi acquerelli ottenuti con la tecnica delle bolle, oppure quella che si respira dai tetti della nostra Crema. Opere esposte accanto a quelle di Gnocchi, capace di esprimere ciò che prova attraverso uno stile in grado di trovare in un disegno esplicito e personalissimo e in colori primari stesi con cura e precisione, un debutto molto interessante che ricorda contesti gioiosi, per lo più estivi e, appunto, leggeri.
Gnocchi e Gil confermano le intenzioni tradotte in opere: l’arte può accompagnarci in momenti tristi verso lidi più sereni, da tutti ambìti. L’inaugurazione di sabato 8 giugno ha visto un’altissima partecipazione di pubblico. Se Macchi è ormai amatissimo artista, Gnocchi, al suo debutto, ha già ben seminato.