La quinta tappa del Giro d’Italia Next Gen, ex Giro Under 23, vedrà protagonista anche il nostro territorio. Punto di partenza Bergamo, punto d’arrivo Cremona. La manifestazione è organizzata da RCS Sport in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana e con il patrocinio del Ministero dello Sport e dei Giovani.
L’appuntamento in terra cremasca è per domani, giovedì 13 giugno, quando è previsto il passaggio dei corridori per Treviglio, Pandino, Agnadello e Dovera.
Otto tappe per un percorso di 1.013,8 km totali
Il Giro d’Italia Next Gen è iniziato domenica 9 giugno da Aosta e terminerà domenica 16 giugno a Forlimpopoli, provincia di Cesena. Sono previste otto tappe, 12.150 metri di dislivello e 1.013,8 km totali da percorrere.
Giro d’Italia Next Gen, considerata la più importante rassegna mondiale dei dilletanti, ha visto partecipare atleti divenuti poi dei campioni: Moser nel 1971, Battaglin nel 1972, Baronchelli nel 1973, Corti nel 1977, Belli nel 1990, Casagrande nel 1991, Pantani nel 1992, Simoni nel 1993 etc.
Per i numerosi cremaschi appassionati di ciclismo il passaggio del Giro d’Italia Next Gen previsto domani è un appuntamento assolutamente da non perdere.
Modifiche alla viabilità a Pandino e Agnadello
I Comuni interessati dal passaggio della corsa hanno provveduto a modificare la viabilità. Domani dalle 12.30 alle 14 la SP472 (Bergamina) sarà chiusa al traffico. Precisamente a Pandino verranno chiusi gli accessi pubblici e privati che intersecano la strada. Le intersezioni comunali (Gradella, Pandino, Rotatoria di via Milano, zona industriale, rotatoria area industriale) e gli accessi privati (compreso Brico, Arcaplanet, ecc…).
Anche ad Agnadello saranno chiusi tutti gli accessi pubblici e privati che intersecano la SP472. Quindi le intersezioni comunali (ingresso via Treviglio, via Moroncina, via XXV Aprile, via Rivolta e via Garibaldi all’altezza della Rotatoria, via Manzoni, intersezione Sp 472 con Sp 90) e gli accessi privati (compreso Caseificio del Cigno, Ri.ba.fer, Terzi trasporti, Villa del Lago, zona industriale, polo logistico, Saccomandi, elettrauto, Cascina Mirandolina e accesso Vertical Farm).
A Dovera via Umberto, XIV maggio, via Lodi non potranno essere percorse.
Una volta transitata la carovana si procederà all’apertura secondo le disposizioni della Questura (indicativamente alle 14).