Pandino, Agnadello e Dovera. Domani il passaggio del Giro d’Italia Next gen

La quinta tappa del Giro d’Italia Next Gen, ex Giro Under 23, vedrà protagonista anche il nostro territorio. Punto di partenza Bergamo, punto d’arrivo Cremona. La manifestazione è organizzata da RCS Sport in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana e con il patrocinio del Ministero dello Sport e dei Giovani.
L’appuntamento in terra cremasca è per domani, giovedì 13 giugno, quando è previsto il passaggio dei corridori per Treviglio, Pandino, Agnadello e Dovera.

Otto tappe per un percorso di 1.013,8 km totali

Il Giro d’Italia Next Gen è iniziato domenica 9 giugno da Aosta e terminerà domenica 16 giugno a Forlimpopoli, provincia di Cesena. Sono previste otto tappe, 12.150 metri di dislivello e 1.013,8 km totali da percorrere.
Giro d’Italia Next Gen, considerata la più importante rassegna mondiale dei dilletanti, ha visto partecipare atleti divenuti poi dei campioni: Moser nel 1971, Battaglin nel 1972, Baronchelli nel 1973, Corti nel 1977, Belli nel 1990, Casagrande nel 1991, Pantani nel 1992, Simoni nel 1993 etc.
Per i numerosi cremaschi appassionati di ciclismo il passaggio del Giro d’Italia Next Gen previsto domani è un appuntamento assolutamente da non perdere.

Modifiche alla viabilità a Pandino e Agnadello

I Comuni interessati dal passaggio della corsa hanno provveduto a modificare la viabilità. Domani dalle 12.30 alle 14 la SP472 (Bergamina) sarà chiusa al traffico. Precisamente a Pandino verranno chiusi gli accessi pubblici e privati che intersecano la strada. Le intersezioni comunali (Gradella, Pandino, Rotatoria di via Milano, zona industriale, rotatoria area industriale) e gli accessi privati (compreso Brico, Arcaplanet, ecc…).
Anche ad Agnadello saranno chiusi tutti gli accessi pubblici e privati che intersecano la SP472. Quindi le intersezioni comunali (ingresso via Treviglio, via Moroncina, via XXV Aprile, via Rivolta e via Garibaldi all’altezza della Rotatoria, via Manzoni, intersezione Sp 472 con Sp 90) e gli accessi privati (compreso Caseificio del Cigno, Ri.ba.fer, Terzi trasporti, Villa del Lago, zona industriale, polo logistico, Saccomandi, elettrauto, Cascina Mirandolina e accesso Vertical Farm).
A Dovera via Umberto, XIV maggio, via Lodi non potranno essere percorse.
Una volta transitata la carovana si procederà all’apertura secondo le disposizioni della Questura (indicativamente alle 14).