Il Comune chiama a raccolta le attività del centro storico per collaborare

Lunedì 3 giugno, presso la sala Ricevimenti del palazzo comunale, si è svolto l’incontro organizzato dall’amministrazione comunale di Crema con i commercianti del centro storico. L’assemblea, volta a promuovere una collaborazione sinergica in vista delle prossime importanti iniziative, ha registrato una buona partecipazione. L’introduzione della serata è stata curata dal sindaco Fabio Bergamaschi, affiancato dagli assessori al Commercio Franco Bordo, alla Cultura e Turismo Giorgio Cardile e allo Sport Walter della Frera.

Beneficio comune

Durante il loro intervento, è stata sottolineata l’importanza di lavorare in sinergia per valorizzare le numerose iniziative in programma, tra cui il Festival dello Sport e i Crema Beauty Days, eventi che si prevede attireranno migliaia di visitatori in città (ne parliamo nelle pagine successive). L’incontro è stato un momento proficuo di confronto, durante il quale i commercianti hanno espresso proposte e suggerimenti, segnalando necessità di potenziamento e manifestando un forte impegno nel voler partecipare attivamente alle iniziative. L’amministrazione ha messo in risalto l’importanza di conoscere, promuovere e gestire insieme gli eventi per il beneficio comune, messaggio recepito e condiviso dai presenti.

Relazione costruttiva

Il Comune sta consolidando alcune manifestazioni che hanno già dimostrato il proprio successo e ne sta lanciando altre di elevato potenziale. Il Natale a Crema è un modello emblematico: il contributo di energie pubbliche e private, con l’ampio coinvolgimento di istituzioni, associazioni di categoria, Distretto Urbano del Commercio e operatori commerciali, dimostra che si può e si deve lavorare insieme per creare iniziative di successo. “Questo schema – è stato sottolineato – deve essere mutuato anche su altre manifestazioni di particolare rilievo, che possono esprimere tutta la loro forza solo nella misura in cui tutti gli attori della città ne avvertano il significato e offrano il proprio contributo. Il confronto con i commercianti del centro, nato dall’esigenza dell’amministrazione di tessere una relazione ancor più solida e produttiva, va in questa direzione e l’attenzione raccolta da parte dei commercianti indica che siamo sulla strada giusta”.