La Protezione Civile incontra gli alunni dell’Istituto comprensivo “Rita Levi Montalcini”

Protezione civile a scuola
Anche quest’anno gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Bagnolo Cremasco hanno avuto la possibilità di incontrare i volontari della Protezione Civile del nostro territorio in diversi momenti per le differenti fasce d’età dei bambini e dei ragazzi.
Questi incontri hanno avuto la finalità di sensibilizzare i futuri cittadini sulla cultura della Protezione Civile e di sviluppare competenze trasversali di cittadinanza attiva.

Esperienza unica per alcuni alunni dell’Istituto Comprensivo

I bambini delle sezioni dei “grandi” della scuola dell’infanzia hanno avuto modo di incontrare i volontari della sezione “Lo Sparviere” di Crema che con i loro cani addestrati hanno incantato e coinvolto tutti, permettendo un primo approccio degli alunni a questo mondo di volontariato così importante per le nostre comunità.
Le classi quarte della scuola primaria hanno invece riflettuto sull’importanza del lavoro svolto dalla Protezione Civile attraverso gli incontri con i volontari della sezione “Vacchelli” di Palazzo Pignano, i quali hanno mostrato loro i mezzi e hanno spiegato come funziona l’organizzazione di questo servizio nazionale, in quali ambiti opera e quali attività svolge, in particolare sul nostro territorio.
Per i ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria di Bagnolo Cremasco c’è stato poi un grande evento durato un’intera mattinata con i volontari della Sezione “Castrum Leonis” di Castelleone. I ragazzi, non solo hanno conosciuto l’attività che la Protezione Civile svolge, ma hanno sperimentato sul campo alcune attività che li hanno coinvolti e entusiasmati.

Grazie Protezione Civile!

Queste esperienze vissute dai bambini e dai ragazzi dell’Istituto hanno fornito un bagaglio di conoscenze e strumenti che permetteranno loro di adottare comportamenti consapevoli e misure di autoprotezione in contesti emergenziali e hanno inoltre contribuito a promuovere comportamenti rispettosi dell’ambiente.
Un ringraziamento da parte degli alunni, degli insegnanti e della dirigente scolastica a tutti i volontari che hanno portato nella scuola la loro competenza e il loro impegno per contribuire alla formazione di cittadini responsabili e attenti alla propria e all’altrui sicurezza.