Spino d’Adda. CamminAdda nel ricordo di chi non c’è più

Tutti in cammino, domenica 2 giugno, per la 16a CamminAdda, iniziativa che quest’anno avrà tra i protagonisti anche l’Istituto comprensivo. L’Avis comunale di Spino d’Adda, con il patrocinio del Comune, organizza la manifestazione 7° memorial Franco Andena, evento ludico – motorio a passo libero, aperto a tutti, omologato d’intesa col Comitato Territoriale Fiasp Cremona. I camminatori, veraci e non, avranno facoltà di scegliere fra cinque percorsi di 6, 11, 16, 21 e 25 chilometri, che attraverseranno luoghi di grande interesse naturalistico, prevalentemente su strade sterrate e alberate lungo il fiume nel Parco Adda Sud, sulla Green Way dell’Adda e in riva al Canale ‘Vacchelli’. Il ritrovo è fissato presso la Cascina Carlotta dalle ore 7, con partenza libera fino alle 10.

CamminAdda baby
Come premesso, per i più piccoli e per le loro famiglie ci sarà la CamminAdda della scuola, dedicata alla maestra Giusy Guercilena, organizzata dall’Istituto comprensivo Luigi Chiesa e dal Comitato genitori. “Si tratta dell’ottava edizione, riservata agli alunni delle scuole materne, elementari e medie di Spino d’Adda e Dovera, ai loro genitori, nonni, amici e, naturalmente, agli insegnanti”. Inserita all’interno della 16a CamminAdda ha le stesse caratteristiche generali. Prevede un percorso di cinque chilometri e la partenza “tutti assieme alle ore 8.30 dalla Cascina Carlotta, via Circonvallazione”. A metà percorso e alla fine della camminata è programmato il ristoro. Contemplato il premio alla classe della Materna, Elementare e Media con più partecipanti iscritti (compresi i genitori, i nonni, le insegnanti e gli amici). Gli organizzatori raccomandano il massimo rispetto per la natura e consigliano agli interessati di portarsi al ritrovo a piedi o in bicicletta.

Giornata al parco
Sempre domenica, per gli spinesi c’è anche l’opportunità di trascorrere alcune ore nella spensieratezza nel verde. L’assessorato a Cultura, sport e tempo libero, ha organizzato Una giornata al parco, proposta che si svilupperà al Rosselli, dalle 10 alle 18. Il programma contempla la presenza di hobbisti; non mancherà il servizio bar, ci saranno i gonfiabili per i bambini; si potrà gustare la musica live con protagonista la band Spigoli vivi (dalle 15.30). Alle 17 la sfilata Quattro zampe al parco. Non mancheranno alcune gradite sorprese.