Serena Cracolici direttrice dell’istituto agrario Stanga, sede di Crema, questa mattina ha introdotto la cerimonia di consegna delle borse di studio ai cinque studenti che hanno ottenuto i migliori risultati in sede di esame di stato (fra loro due 100 e lode e un 100/100). Dopo avere portato i saluti della dirigente Roberta di Paolantonio, assente per impegni istituzionali, ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile la cerimonia a partire dal presidente dell’associazione ex alunni della scuola agraria di Crema Basilio Monaci, che ha coordinato l’iniziativa: “Ringrazio il presidente della Banca di Credito cooperativo di Caravaggio e Cremasco Giorgio Merigo che da 15 anni sostiene le borse di studio. Oggi vi viene chiesto di proseguire a fare agricoltura – ha aggiunto Monaci – ma sempre nel rispetto dell’ambiente, consapevoli che la sostenibilità è il nostro futuro. I cambiamenti climatici che hanno fatto scendere in 3 mesi sulla Lombardia l’acqua che in genere scende in un anno stanno impedendo al 50% dei nostri terreni di venire coltivati. Ecco perché il futuro risiede nelle vostre scelte di sostenibilità”.
Merigo ha aggiunto che oltre allo studio e all’agricoltura, alla base della vita dei ragazzi vi devono essere anche i valori che hanno portato papa Paolo VI a definire che lo sviluppo e il vero nome della pace. Quindi Paolo Spadari della Confagricoltura ha rinnovato la necessità che l’ambiente venga preservato e che venga lasciato sano alle nuove generazioni.
Le parole di Emanuela Nichetti
Quindi l’assessora all’Istruzione del Comune Emanuel Nichetti si è complimentata con i ragazzi premiati per l’impegno dimostrato augurando una buona maturità anche ai ragazzi di quinta presenti alla cerimonia. Nei loro confronti sono state spese più volte parole che li invitavano a prendere come esempio, i ragazzi premiati.
Le premiazioni e le motivazioni
Quindi si è passati alla cerimonia di consegna delle borse di studio a partire da Matteo Lupo Stanghellini ragazzo: “studioso e attento ai risultati, motivato anche da una sana competizione, ha sempre puntato in alto, ottenendo brillanti risultati. Nel suo percorso è andato alla ricerca di ciò che potesse realizzarlo, motivato dalla curiosità e dal desiderio di imparare e riuscire. Quindi è stato premiato Marino Cisarri, studioso delle scienze fin da piccolo, con una notevole sensibilità nei confronti dell’ambiente e del territorio… Spontaneamente pacato, ha rappresentato negli anni un punto di riferimento per i compagni di classe, in un percorso di studi contrassegnato da assiduità e costanza.
Aldo Roveda ha ricevuto la borsa di studio in quanto è stato uno studente tenace, leale, competitivo negli anni si è confermato sempre più consapevole e convinto della scelta di studi compiuta. Buon amico e riferimento per i compagni e per gli insegnanti, ha concluso il suo percorso con soddisfazione e pronto per nuove sfide.
A seguire hanno chiamato Giorgio Assandri, alunno volenteroso e sempre disponibile alla collaborazione, soprattutto con i compagni in difficoltà. Fin dalla classe prima sensibile, generoso e altruista. Costante nell’applicazione allo studio con ottimi risultati in tutti i 5 anni. Infine è stato premiato lo studente Andrea Bertola, interessato fin da piccolo all’attività agricola ha saputo ampliare le sue conoscenze e interessi conseguendo risultati molto positivi. Disponibile nei confronti dei compagno e dei docenti ha esaltato le sue potenzialità in maniera costruttiva.
Da 10 anni viene anche consegnato il premio per la professionalità e l’intraprendenza a ex alunni dello Stanga che hanno dimostrato queste attitudini. Quest’anno la targa e il riconoscimento è andato ai fratelli Moreno e Gabriele Donzelli per la loro elevata capacità imprenditoriale nei settori agro-zootecnico e delle energie rinnovabili nel rispetto dell’ambiente. I fratelli hanno ringraziato per il premio ricordando di avere proseguito l’attività di famiglia rendendola più sostenibile e fruttuosa anche con il recente acquisto di un allevamento di suini da carne, ma anche con la produzione di biogas.
Premiazioni a sorpresa
Prima della foto di rito e di un gradevole rinfresco sono anche stati premiati “a sorpresa” proprio dalla Banca cooperativa di Caravaggio e Cremasco – cassa rurale Attilio Monaci, ex insegnante dello Stanga e ora Ds di degli Ic Crema 1 e Crema 2 per l’amore che ancora dimostra nei confronti dell’attività della scuola partecipando, per esempio, all’importante convegno organizzato in occasione della Festa dell’albero. Quindi un premio all’inarrestabile prof. Basilio Monaci che, dopo tre anni dal pensionamento è ancora attivo e sempre vicino alla scuola, nonostante gli impegni in qualità di presidente del Parco del Serio.
Una cerimonia molto partecipata anche dalla famiglie orgogliose dei figli e ringraziate a più riprese dalle autorità per essere state a fianco dei loro ragazzi che hanno dimostrato un così valido e costante impegno.