Pandino. Auser, numeri che certificano l’importanza

Pandino
Il Comune di Pandino

L’Auser Insieme Pandino dà i numeri, significativi, riferiti all’attività dello scorso anno e ne approfitta per ricordare ai concittadini che offrire il proprio contributo è essenziale per garantire servizi, specie a favore di chi si trova in difficoltà. “Le nostre porte sono sempre aperte, tutti sono i benvenuti. L’unione fa la forza”, riflette la presidente di questa realtà, Doretta Nolli, che ricorda: “L’Auser è associazione di volontariato impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani valorizzando il loro contributo nella società e nel sostenere la formazione permanente in tutte le età. Un’associazione per la quale la persona è protagonista e risorsa e per gli altri in ogni età”.

Numeri importanti
Gli iscritti al gruppo Insieme di Pandino sono 201, di cui 131 donne. I volontari sono 34, di cui 12 donne. “I numeri che riassumono l’impegno profuso nel 2023 sono importanti, quindi, nonostante le difficoltà che si devono affrontare quotidianamente, non possiamo che essere soddisfatti”. Le ore complessive effettuate dai nostri generosi volontari sono state 7.550 e i chilometri percorsi per il trasporto sociale sono stati 46.926. Sono 8 in ‘organico’ per il trasporto, che ha cadenza giornaliera: il loro impegno è stato di ben 2.029 ore. I 2 volontari in azione per la consegna pasti nei giorni festivi hanno superato abbondantemente le mille ore (1.134) di attività. Il centralino amico è stato curato da 10 volontari, che hanno offerto la loro disponibilità settimanalmente, per complessive 400 ore. Garantita, settimanalmente, da un volontario la misurazione della pressione: l’impegno annuo è stato di 229 ore. Significativi i contributi offerti per la sorveglianza di parco ‘Gerundo’ (840 ore), aperto ogni giorno; per lo sportello digitale, aperto settimanalmente (90 ore); per l’apertura del centro sociale (980 ore). Sempre attivi il Piedibus d’argento, a cadenza mensile e il laboratorio solidale, a cadenza settimanale. Lo scorso anno si sono tenuti anche corsi di inglese, conferenze, incontri tematici e diversi eventi, grazie ai contributi garantiti da 10 volontari.

Quanti viaggi
“La nostra associazione svolge le sue attività anche in regime di convenzione con il nostro Comune”, tiene a precisare la presidente Doretta Nolli. Tra queste il servizio trasporto disabili soprattutto ai centri diurni ricreativi di Crema e Fiesco. Per questo servizio utilizza, in convenzione, i mezzi di trasporto messi a disposizione dell’amministrazione comunale. C’è grande intesa tra gli ‘autisti’, ma i viaggi da effetuare sono molteplici e c’è sempre la necessità di nuove forze.
Lunedì in sede è in programma “l’incontro del gruppo cultura per cominciare a discutere in merito alla festa dei colori che intendiamo riproporre a settembre. Sarà un grande evento”.