Sport e disabilità. Un sogno nel cuore: il match benefico tra vip e star del Pergo

Un bel pomeriggio tra sport e solidarietà: questo è stato l’evento Un sogno nel cuore, che ieri ha riunito sul prato dello stadio Voltini celebrità del presente ed ex calciatori, che hanno lasciato ottimi ricordi calcando il rettangolo dell’impianto cittadino. Tutti insieme uniti da una buona causa: creare un fondo, gestito dall’amministrazione comunale e destinato ad aiutare le famiglie in condizioni di difficoltà nelle quali vivono persone con disabilità. Si sa, le terapie spesso prevedono costi di non poco conto e un sostegno concreto può fare davvero la differenza.

Artisti al Voltini

La partita benefica, dopo una fase di riscaldamento, ha quindi visto esibirsi la formazione della Nation Blue opposta a quella della All Stars Crema, composta da calciatori che hanno vestito, o vestono tuttora, la maglia della Pergolettese. Tra i vip non potevano mancare nomi di ex calciatori – come Reginaldo, Gianluca Berti, Boukary Dramè, Alessio Tacchinardi, per citarne alcuni – che hanno condiviso l’esperienza con personalità esterne al mondo del calcio, per esempio il dj e influencer Alessandro Basciano, il ballerino di Amici Cristian Stefanelli o, ancora, la giovane cantante Chiara Grispo.

Ricordo di Cesare Fogliazza

È stata proprio quest’ultima a introdurre la manifestazione intonando l’Inno di Mameli, canto che ha preceduto il minuto di silenzio effettuato in ricordo del compianto direttore generale della Pergolettese da poco scomparso, Cesare Fogliazza. Tra le fila della All Stars Crema c’erano tanti giocatori che proprio Fogliazza aveva portato a vestire gialloblù: dall’esterno Davide Bariti al difensore Mariano Arini, autore della rete decisiva per la salvezza del Pergo nell’ultimo campionato, fino all’esperto Andrea Mazzarani, per nominarne alcuni. A dare indicazioni dalla panchina per la Nation Blue Gianni Piacentini, mentre per la All Stars Crema l’attuale tecnico del Pergo Giovanni Mussa.

Vince la beneficenza

Alle 18 il via con la sfida, molto equilibrata e corretta, che è terminata con il punteggio di 6 pari. Ma a vincere è stata soprattutto la beneficenza, in un evento gradito dal pubblico presente sugli spalti.