Dopo la presentazione di Fare Castelleone e Centrodestra per Castelleone, che candidato alle prossime elezioni alla corsa per la poltrona di primo cittadino rispettivamente Marchesi e Gazzoli, “non poteva mancare e non doveva mancare una lista di progressisti, un gruppo che accolga le istanze di chi non si identifica e non si riconosce nelle proposte di parte politica o che è rimasto deluso dall’amministrazione uscente. Vogliamo dare un’alternativa”. Così Fiorenzo Albertini, nel tardo pomeriggio di venerdì 17 maggio quando, in barba a ogni scaramanzia, all’ombra del Torrazzo ha presentato la civica Castelleone Futura, della quale è leader.
Persone al centro
“In questi giorni – ha detto il professore in pensione, ex allenatore di Pergolettese e Castelleone – sono state presentate dalle altre liste alcune proposte impegnative: da una parte ci sono centinaia di progetti per il paese più bello del mondo, dall’ altra si vuole accendere una luce affinché il nostro diventi il paese più importante della provincia. In tutto questo non ho sentito parlare di persone. Le esigenze e la cura delle persone saranno parte fondamentale del nostro programma elettorale. vorremmo realizzare concretamente una comunità organizzata e solidale che si prende cura di tutti.”
Dagli anziani ai giovani, da chi lavora a chi è in pensione, valorizzando le potenzialità del paese. Questo il concetto sviluppato da Albertini che, parlando di giovani e adolescenti afferma: “Ai ragazzi agli studenti servono strutture, luoghi dove possano esprimere le loro potenzialità”.
Nel sottolineare come l’occasione della Casa di Comunità alla Brunenghi vada gestita nel modo corretto, Albertini ha richiamato alla ecosostenibilità “coinvolgendo cittadini, commercianti, artigiani in un progetto che punti a comportamenti virtuosi” e di viabilità oltre che di centro storico: “Pensiamo a un allargamento del raggio d’ azione del cuore del paese in modo da liberare nuovi spazi e promuovere iniziative eventi commerciali, culturali, sportivi”.
A proposito di Sport le idee di Castelleone Futura sono chiare: “Daremo priorità alla riqualificazione completa del Riboli basta interventi tampone”. Attenzione anche ai quartieri.
Approfondimenti su Il Nuovo Torrazzo di sabato 25 maggio