Polizia Locale: partito il servizio notturno, aumenta la sicurezza

Ha preso avvio nel fine settimana appena trascorso il servizio notturno garantito dalla Polizia Locale cittadina, col fine di assicurare maggior sicurezza nell’arco dell’intera giornata. L’obiettivo è infatti di ampliare le attività di controllo anche nelle fasce orarie nelle quali prima il servizio non era garantito, in quanto le risorse disponibili e il modello organizzativo non lo consentivano. In particolare, con l’arrivo della stagione estiva verranno ripetuti analoghi servizi al fine di prevenire “quei comportamenti poco affini alla sicurezza stradale e urbana e alla civile convivenza del centro abitato”.

Weekend di controlli

“L’orologio del Torrazzo – racconta in ‘diretta’ il comandante della Polizia locale Dario Boriani – segna le 5 della mattina di domenica 19 maggio, ma il servizio, per i due equipaggi, è iniziato alla 1 e finirà alle 7, dopo una notte di controlli per le strade della città di Crema, anche in servizio coordinato con gli equipaggi della Polizia di Stato e dei Carabinieri. In realtà il servizio è iniziato, come di consueto, il sabato mattina, ma stavolta  terminerà senza interruzioni domenica sera con altri equipaggi che si alterneranno, ogni 6 ore”.

Bisogno di sicurezza

“È importante – aggiunge il sindaco Fabio Bergamaschi – che negli ultimi mesi l’implementazione dell’organico della Polizia Locale messo in atto dall’amministrazione comunale abbia potuto garantire i servizi notturni e l’espansione dei servizi serali della PL in coordinamento e in supporto alle altre Forze dell’Ordine. Un’implementazione dei servizi interforze che sotto la guida della Prefettura è in grado di rispondere ai bisogni di sicurezza della cittadinanza”.