Maltempo. Cremasco sott’acqua: il Tormo esce a Dovera, scuole chiuse a Trescore

L'acqua del Tormo ha invaso via Folla a Dovera

Cremasco sott’acqua a causa della pioggia forte e insistente che ieri ha flagellato tutto il territorio. Se nei campi si notano allagamenti ovunque, sono stati i corsi d’acqua in piena e le infiltrazioni a richiedere in più occasioni l’intervento dei Vigili del Fuoco. Cantine allagate ed edifici allagati non si contano da Spino d’Adda a Castelleone, dove la Protezione Civile ieri sera ha chiuso l’accesso al ponte di via Castel Manzano e alle passeggiate sugli argini in via XXV Aprile a causa di Serio Morto e colatore ingrossati. A Trescore Cremasco scuola primaria chiusa, invece, oggi a causa delle infiltrazioni dovute alle abbondanti piogge.

Allagamenti in diverse zone del territorio. I più consistenti a Crema, dove via Ponte della Crema si è trovata invasa dall’acqua, a Pianengo, dove lungo è stata la provinciale ad andare sotto, e Dovera, dove in via Folla è esondato il Tormo.

La situazione è costantemente monitorata da Protezione Civile e Vigili del Fuoco. C’è ancora forte preoccupazione per una perturbazione che dovrebbe scaricare ancora acqua nelle prossime ore.

Crema, via Piacenza

A causa del cedimento della banchina stradale dovuto alle forti piogge di ieri si è reso necessario chiudere la via Piacenza nel tratto compreso tra via Allocchio e lo svincolo per la tangenziale in direzione Ripalta Cremasca in entrambi i sensi di marcia.
Per chi proviene dalla tangenziale è necessario utilizzare le uscite di via Macallè (ospedale) o alla rotonda di Cà delle mosche uscita via Visconti.
Per chi proviene da Ripalta è necessario entrare in tangenziale e usare le medesime uscite.

Crema