Giovedì 9 maggio a Brescia si sono svolte le fasi regionali dei campionati studenteschi di atletica leggera su pista. Tanti gli atleti di varie scuole che hanno preso parte a questa edizione.
Per il Cremasco, nella categoria cadette, ha partecipato Vittoria Denti Pompiani, iscritta alla scuola Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcino di Bagnolo Cremasco. Con la specialità dei 1.000 metri ha vinto il titolo regionale (3’11”65) qualificandosi così per i campionati italiani, che si terranno a Pescara dal 27 al 31 maggio.
Una giovane atleta che ha già ottenuto grandi successi
Vittoria è un’atleta del Progetto Atletica Cremasca, tesserata per le gare federali all’Atletica Estrada e allenata dal coach Marcello De Bernardis a Bagnolo Cremasco insieme ad altri ragazzi promettenti.
L’atleta già lo scorso inverno ai campionati studenteschi di cross a San Vittore Olona era salita sul secondo gradino del podio. Il curriculum sportivo di Vittoria, nonostante la sua giovane età, è ricco di successi e podi. Lo scorso inverno, primo anno categoria cadette, in competizioni importanti come il Campaccio e il cross delle Cave a Brescia, è salita sui gradini più alti dei podi, ma ancor più significativa è stata la sua settimana posizione ai campionati italiani di cross a Cassino.
Vittoria è una ragazza positiva e allegra. Ai campionati studenteschi si è presentata alla partenza in buona forma nonostante qualche piccola sbucciatura sulle ginocchia. Ha gestito la gara conservando il più possibile le energie per gli ultimi 300 metri per poi sferrare i passi finali che l’hanno portata alla vincita.
I prossimi obbiettivi? Migliorarsi e crescere perché l’atletica è una disciplina che le piace molto.
Silver Meeting a Rodengo Saiano (categoria assoluti)
Mercoledì 8 maggio, invece, a Rodengo Saiano, è stata una serata di grande mezzofondo. Il circuito Silver Meeting Fidal Lombardia ha proposto, per gli assoluti, gare per gli 800 e 3.000 metri.
Lorenzo Calzi, atleta del Progetto Atletica cremasca, allenato dallo stimato coach Marcello De Bernardis, con i colori del Cus Pro Patria Milano ha corso veloce in un denso 800 maschile con ben sette serie in programma.
Le condizioni meteo non sono state per nulla vantaggiose: vento, pioggia e freddo hanno fatto da padrone.
La serie è “stata lanciata” ai primi 400 metri sotto i 58 secondi e Lorenzo ha saputo gestire molto bene la competizione chiudendo in seconda posizione con uno stimato tempo di 1’59”56.