Madignano. Elezioni, Festari corre per il bis

A pochi giorni dal termine per la presentazione delle liste che concorreranno alle prossime elezioni amministrative, anche Progetto Madignano ha sciolto la riserva. Come era nell’aria il gruppo che sta guidando il paese da cinque anni ricandiderà come aspirante sindaco il primo cittadino uscente Elena Festari. Al momento sono quindi tre le ‘civiche’ che si contenderanno i voti dell’elettorato: oltre a quella di Festari ci sono le due guidate dagli attuali leader di minoranza Piero Guardavilla e Innocente Viola. Si attende di capire se e cosa farà (è possibile depositare la propria lista sino alle ore 12 di sabato 11 maggio) l’attuale vicesindaco Diego Vailati Canta che da tempo ha dichiarato le proprie intenzioni di creare un proprio gruppo.

“Fin dalla prima riunione ufficiale la maggioranza dei mei consiglieri ha deciso di sostenere la mia ricandidatura a sindaco per i prossimi 5 anni – spiega l’imprenditrice madignanese –. Il lavoro svolto insieme e gli obiettivi raggiunti in questo lustro ci spingono a proseguire con impegno quanto fatto fino a oggi. Crediamo fortemente, infatti, che la continuità amministrativa sia importante per riuscire a portare a termine i tanti progetti in sospeso”.

La lista

La lista sarà composta da persone che hanno alle spalle un quinquennio di lavoro svolto in seno all’amministrazione pubblica del paese e da volti nuovi. “Insieme a me – precisa Elena Festari – si presenteranno Paola Cravero, Eugenio De Micheli, Elia Sangiovanni e Mauro Bardon che, col bagaglio di esperienza maturata, affiancheranno i nuovi candidati Manuela Papetti, Alessio Perotti, Marco Scolari, Ambra Pavesi e Luca Polloni”.

Cinque anni intensi

“Questi cinque anni – continua il candidato sindaco di Progetto Madignano ripercorrendo il proprio mandato – hanno visto la nostra comunità tornare a riunirsi in piazza a seguito della nascita di numerose attività ed eventi divenuti, nonostante i due anni di fermo Covid, ormai appuntamenti fissi. Oltre ai punti del programma che abbiamo portato a termine, in questo quinquennio moltissime altre opere sono state perseguite e concluse come la riqualificazione della ciclabile verso Izano e, a breve, la riqualificazione del tratto Madignanello/ Ripalta Vecchia. Importanti interventi sono stati fatti ai cimiteri dove, tra le altre cose, è stato curato il decoro nei minimi dettagli, ora entrando non si vedono più né loculi aperti né aiuole mal curate”.

Il nuovo programma è pronto “e i progetti sono veramente tanti” anticipa il sindaco senza ulteriori specifiche. “Lo teniamo ancora nel cassetto e lo presenteremo nelle prossime settimane – chiosa – quando illustreremo per filo e per segno ai nostri concittadini cosa abbiamo pensato per rendere migliore Madignano e per far crescere la nostra comunità”.