Vailate. In biblioteca il corso gratuito di lettura espressiva con Micaela Vernice

Biblioteca Vailate
Micaela Vernice (credits Mauro Veggiato)

Alla biblioteca Paolo Origgi non mancano le attività pensate per i piccoli lettori, ma anche per le famiglie e gli adulti. Nel mese di maggio la proposta si arricchisce con una nuova iniziativa: corso di lettura espressiva.
Tre incontri, tutti gratuiti, rivolti a genitori, nonni, insegnanti, educatori, adulti e anche a ragazzi e appassionati lettori, che desiderano approfondire la lettura ad alta voce, mettersi in gioco e, magari, diventare lettori volontari nella biblioteca.

Corso di lettura espressiva: date e orari

Il primo incontro è in calendario sabato 4 maggio dalle ore 10 alle 12.30. Il secondo dopo sette giorni, quindi l’11 maggio, alla medesima ora. Il terzo e ultimo incontro, invece, è in programma sabato 25 maggio dalle ore 9.30 alle 12.30. Gli appuntamenti si svolgeranno sempre presso la biblioteca, che per permettere lo svolgimento del corso apporta alcune variazioni all’orario. Quindi il 4 e l’11 maggio sarà aperta dalle 9.30 alle 10 e dalle 10 sarà possibile solo la restituzione. Invece sabato 25 maggio è attivo solo il servizio di restituzione. In tutte e tre le date, fino alle 12.30, sotto la pagoda sarà a disposizione una cassa per la restituzione dei libri.
“Il corso di lettura espressiva è un’occasione per imparare leggere un testo in maniera espressiva e coinvolgente, per far emergere le parole e le storie dalle pagine, dar vita ai personaggi, creare immagini e scoprire la ricchezza della propria voce” spiega Micaela, attrice, lettrice, promotrice alla lettura e giornalista.
Per informazioni e iscrizioni: biblioteca@comune.vailate.cr.it oppure 0363-84630.

Micaela Vernice

Dopo il biennio della Scuola per attore del Teatro Prova di Bergamo, Micaela ha continuato la sua formazione, che prosegue tuttora, studiando con grandi maestri del teatro italiano e internazionale (tra cui John Strasberg, Cesar Brie, Paolo Nani, Laura Curino, Lucilla Giagnoni, Arianna Scommegna, Laura Contin Arlecchino).
Da oltre 10 anni realizza spettacoli teatrali, di narrazione, di teatro-lettura, reading e progetti di promozione alla lettura, letture kamishibai, audio per guide di mostre ed eventi, performance, laboratori di lettura espressiva e laboratori teatrali per tutte le età (dai bambini agli adulti, anziani e persone con fragilità).
Svolge attività in biblioteche, scuole, librerie, centri diurni, case di riposo, parchi e musei; per Comuni, enti di promozione turistica e privati; in occasione di rassegne, festival, ricorrenze, conferenze e mostre.