Pandino. Tutti in marcia per la vita

Edizione storica della marcia

Correre per la vita, ricordando un’amica, Silvia. Si tratta della 38a edizione di una marcia, non competitiva, ludico-motoria, a scopo benefico, organizzata dall’oratorio ‘San Luigi’ in collaborazione con il gruppo ‘Amici del Comitato Maria Letizia Verga’ e il gruppo podisti di Pandino. Si svolgerà venerdì 10 maggio.
L’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto a favore del Comitato Maria Letizia Verga (diretto dalla Fondazione Monza e Brianza per il bambino e la sua mamma). Servirà per lo studio e la cura della leucemia del bambino sulla base di un’alleanza tra medici, operatori sanitari, genitori e volontari, che ha l’obiettivo di offrire ai bambini malati di leucemia, l’assistenza medica e psicosociale più qualificata per garantire loro le più elevate possibilità di guarigione e la miglior qualità della vita.
Per la comunità pandinese e non solo, questo appuntamento è “una sorta di tradizione; negli anni è diventato il momento in cui tutti si stringono attorno a un tema delicato che purtroppo tocca molti bambini e le loro famiglie: la leucemia infantile”, osservano in seno all’organizzazione. Fu il 1986 la data della prima raccolta fondi che, attraverso una semplice vendita di un omaggio floreale, voleva aiutare la ricerca a compiere passi avanti. L’anno successivo, il 1987, segnò la nascita della marcia Correre per la vita come la conosciamo oggi. “In quella prima data furono ‘solo’ 186 gli iscritti (nel 2018 furono oltre 3.600!) e tra i presenti c’era anche Silvia, mia sorella, che a 13 anni aveva tutta la voglia di lottare contro la malattia che si era messa tra lei e i sogni di una bambina come tante”, rammenta Roberto Ferla, fratello di Silvia, sempre in campo per la riuscita dell’evento ogni anno.
Il programma
Il ritrovo per la marcia sarà presso l’oratorio San Luigi (piazza Borromeo) con partenza alle ore 20. Possono partecipare persone di qualsiasi età. Le iscrizioni si raccolgono la sera della marcia dalle 19 alle 20 presso il centro parrocchiale e le settimane precedenti presso: bar dell’oratorio San Luigi (Angela); negozio Bice e Casalinghi sito in via Umberto I; Nobile Pane di via Castello; bar Castello di via Castello; gli organizzatori (per informazioni rivolgersi a Luigi, telefono 380-4960679). Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio confezioni di cioccolatini assortiti; coppe e trofei saranno garantiti a gruppi scolastici partecipanti, ma ci saranno anche altri premi. La manifestazione si svolgerà con ogni condizione meteorologica.

Approfondimenti su Il Nuovo Torrazzo in edicola