Pieranica. Elezioni, Raimondi: “Parlano i fatti!”

Pieranica Futura chiede nuovamente la fiducia ai pieranichesi per confermare alla guida del paese il sindaco Valter Raimondi. E lo fa forte delle tante opere realizzate in questi anni. In un opuscolo elenca quelli che definisce “tutti i sogni che abbiamo trasformato in realtà. Ogni intervento ha avuto l’obiettivo di rendere Pieranica un luogo bello e funzionale, che chiunque – i ragazzi, gli anziani, le famiglie – potesse chiamare con orgoglio casa”.
L’elenco parte per forza dalla costruzione del polo scolastico e da quel 17 settembre 2022, cioè l’inaugurazione della nuova Primaria “dopo decenni di tentativi deboli e vani. Una struttura ecosostenibile e ispirata ai modelli europei, dotata di palestra fruibile dalla cittadinanza, mensa e laboratorio”. Realizzata con un finanziamento di 2,4 milioni a fondo perduto della CE. Senza dimenticare la ristrutturazione della scuola dell’infanzia con messa in sicurezza antisismica, nuovo sistema di riscaldamento e raffrescamento e rinnovo generale dell’arredamento. “Al momento, siamo in graduatoria per il bando regionale Scuola digital smart per la dotazione di attrezzature didattiche alla scuola primaria. Inoltre, pensando alle esigenze delle famiglie di oggi, abbiamo lavorato alacremente affinché Pieranica potesse dotarsi di un asilo nido comunale. Grazie al bando del Pnrr ci è stato assegnato un contributo a fondo perduto di 689.000 euro; il Comune ha dovuto aggiungere solo 35.000 euro! I lavori procedono rapidi”.
Raimondi e soci rammentano anche il rinnovo generale e ampliamento dei beni pubblici, la realizzazione di un parco giochi inclusivo e sicuro, gli interventi al cimitero per migliorie e abbellimento, i due nuovi parcheggi in via Volta in grado di ospitare circa 20 posti auto, l’illuminazione del paese a Led. “Insieme ad altri trenta Comuni della nostra Area Omogenea abbiamo aderito alla convenzione proposta da Consorzio.It per la messa a norma della piazzola ecologica per una spesa di 50.000 euro a carico della stessa azienda”, aggiunge il sindaco.
Diverse anche le opere nei settori della sicurezza (come le nove telecamere collocate in punti strategici della comunità), l’avanzamento della digitalizzazione del Comune, la ristrutturazione del centro sportivo e molto altro. Spazio anche a un rinnovamento delle proposte sociali: “La sagra era caduta nell’oblio e ci siamo impegnati a renderla di nuovo un momento importante nel calendario del paese. Oggi dura 15 giorni e oltre agli eventi creati dal Comune ci sono quelli dei commercianti e delle associazioni”.
Pieranica Futura ricorda anche l’impegno per gli anziani, per far crescere i servizi, per l’ambiente, la sostenibilità, fino ad arrivare alla domanda “cosa ci manca?” “Le idee e la voglia di continuare a fare bene no di sicuro! Abbiamo lavorato per proteggere le nostre tradizioni e per introdurre novità che hanno reso Pieranica un posto vivo e vivace come non era da tanto tempo. Abbiamo ancora tanta voglia di fare e, insieme alle nuove proposte di cui vi parleremo nel nostro programma, desideriamo portare a termine quei progetti che abbiamo già avviato; tra questi: percorso pedonale in via Vailate, rigenerazione ambulatorio medico, nuova biblioteca, un centro diurno e altro. Di qui la richiesta di fiducia ai pieranichesi”.