Madignano. Matrimonio induista, festa e curiosità in piazza

Una festa speciale, alla quale tutti i madignanesi sono stati invitati, è stata celebrata oggi, venerdì 19 aprile, in piazza Portici. L’occasione l’ha data il matrimonio con tradizioni induiste tra Kajal Kumari e Jasvir Lal. La notizia ha suscitato molto interesse in tutto il paese, per un rito molto diverso da quello cristiano cattolico.
La cerimonia religiosa è iniziata alle ore 12 per una durata di circa 2 ore, seguita poi da altri riti eseguiti in casa e da un grande momento conclusivo caratterizzato da una serata di danze e feste programmata a Cremona.
Il matrimonio è un passo molto importante della vita e nella cultura induista viene celebrato con tanti riti, canti e balli tradizionali, i così detti festivi pre matrimonio.
Mercoledì 17, infatti, la sposa è stata unta con latte e curcuma come segno di purificazione. Le sono stati poi decorati mani e piedi, secondo tradizione, con l’henné.
Giovedì 18 sono stati ricordati gli antenati con preghiere e alla sera festa con musica e balli.
Questa mattina prima il benvenuto allo sposo, poi la preghiera e infine la cerimonia religiosa che consiste nello scambio di ghirlande di fiori tra gli sposi e in 7 promesse con alcuni giri attorno al fuoco.