Al Campo di Marte prende forma l’inclusività

Prende forma il “nuovo” Campo di Marte, destinato in un immediato futuro a diventare un vero parco inclusivo. In questi giorni, infatti, si sta concretizzando il primo step con la posa dei nuovi giochi inclusivi, installati in un’apposita area di 250 metri quadri e pienamente fruibili con la fine della prossima settimana. Oltre ai 39.000 euro destinati alla riorganizzazione della nuova area giochi ottenuti da un bando regionale, il Comune ha investito altri 200.000 euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche e la realizzazione di un percorso ciclabile interno all’area verde.

Anche un nuovo accesso

Nel dettaglio, l’apertura del nuovo accesso ciclopedonale su via Crispi servirà per garantire la continuità del percorso ciclopedonale di via Matilde di Canossa e via Crispi. Per l’attraversamento di quest’ultima via è prevista la formazione di un passaggio rialzato. E ancora è previsto il rifacimento completo della pavimentazione dei percorsi pedonali in materiale idoneo a l’agevole passaggio in ogni stagione e condizione meteorologica di persone con difficoltà deambulatorie, di carrozzine per portatori di disabilità motorie e passeggini per neonati e bimbi piccoli.

Percorso podotattile

Infine, l’inserimento di un percorso podotattile utilizzabile da persone con disabilità visive. Ciò agevola l’accessibilità al parco a persone non e ipovedenti, accompagnandole dagli ingressi alle panchine, al bar o semplicemente consentendo loro un attraversamento completo del parco in maggiore sicurezza e autonomia.