Job week: 16-19 aprile workshop, incontri e opportunità per conoscere il mondo del lavoro

Job week
Da sinistra: Elena Crotti, Emanuela Nichetti e Valentina Festorazzi

Workshop, incontri e opportunità per conoscere il mondo del lavoro sono le attività in programma nella tre giorni dal titolo Job week, organizzata dall’Orientagiovani e patrocinata dalla Regione Lombardia.
“Si tratta di una nuova iniziativa che rientra tra le varie proposte, alcune già svolte, sul tema del lavoro e volte all’orientamento e a informare i giovani – ha spiegato Emanuela Nichetti, assessora all’Istruzione -. La tre giorni offre opportunità importanti e sono articolate così da far conoscere e permette di mettersi in gioco”.

Il tema del lavoro

Alla conferenza stampa di presentazione della Job week, svoltasi nel pomeriggio di lunedì 8 aprile presso la galleria del palazzo comunale, è intervenuta anche la coordinatrice dell’Orientagiovani, Elena Crotti. Da parte sua l’attenzione è stata posta sul fatto che “l’iniziativa si inserisce in un altro cappello più ampio, promosso da Informagiovani regionale”. L’Orientagiovani è il primo anno che vi aderisce e questa adesione arriva nel momento in cui l’èquipe del servizio con sede in piazza Duomo si sta interrogando in modo particolare sul tema del lavoro perché il Cremasco chiede molto figure professionali e competenze specifiche.

Il programma della Job week

“Al nostro appello hanno risposto attività produttive importanti del territorio” ha tenuto a sottolineare Crotti.
“I tre pomeriggi della Job week vogliono essere un percorso” ha detto Valentina Festorazzi, referente dell’area lavoro, illustrando l’iniziativa.
Lavorare informati è il tema della giornata di martedì 16 aprile a cura di Leonardo Filiani, Giulia Andrea Cerioli ed Elisa Curioni. Quindi presso la sala consultazione della biblioteca dalle ore 14 alle 15 si parla del Curriculum vitae, ore 15-16 del colloquio, ore 16-17 di come costruire una rete (Linkedin e social) e ore 17-18 di busta paga e di contratti di lavoro.
Approfondimento sulle figure professionali è il titolo di mercoledì 17 aprile, giornata a cura di Leonardo Filiani, Giulia Andrea Cerioli e Valentina Brigo. Quindi, presso l’aula studio della biblioteca, dalle 15 alle 16 si parlerà dell’impiegato/a amministrativo e contabile, dalle 16 alle 17 della figura dell’educatore in ambito socio-educativo e socio-sanitario; dalle 17 alle 18 delle professioni tecniche e dei corsi IFTS. Sono previste anche testimonianze
La Job week si conclude venerdì 19 aprile con Simulazione di colloquio. Presso gli uffici dell’Orientagiovani dalle ore 10 alle 12 si svolgeranno colloqui di gruppo e dalle 11 alle 13 colloquio individuale con azienda. Quest’ultimo è un appuntamento organizzato in collaborazione con VHIT Spa, Imecon Srl e Millutensil Srl.

Iscrizioni aperte

La Job week è aperta a tutti gli interessati: agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e che stanno concludendo un percorso di studi, ma anche ai disoccupati, ai lavoratori che vogliono approfondire queste tematiche.
Per iscriversi e prendere parte ai tre pomeriggi è necessario compilare l’apposito modulo disponibile sul sito e sulle pagine social dell’Orientagiovani. Le iscrizioni sono aperte e solo per la simulazione di colloqui è fissato un numero massimo di partecipanti.