Salvirola. Nuova piazza Marcora, si parte!

Era programmata per la serata di venerdì, nella sala Iris dell’oratorio parrocchiale, la presentazione pubblica del progetto di riqualificazione di piazza Marcora e del sagrato della chiesa parrocchiale di Sant’Antonio. Intervento progettato e illustrato dall’architetto paesaggista Barbara Boschiroli e dallo studio tecnico R&R di Castelleone, e sostenuto quasi in toto grazie a un finanziamento pari a 490mila euro ottenuto da Regione Lombardia attraverso la partecipazione a uno specifico bando.
“A maggio l’effettiva apertura del cantiere – esordisce il sindaco Nicola Marani parlando dell’opera – anche se in realtà i lavori sono già cominciati con la realizzazione dei sottoservizi. Questa parte dell’opera, prodromica alla riqualificazione vera e propria, si sta prolungando più del previsto. Contiamo di partire con il make-up tra qualche settimana”.
Salvirola avrà così finalmente un suo centro che possa essere vissuto come luogo di socializzazione nel quale la comunità possa trovarsi, ritrovarsi e crescere. L’opera prevede, oltre al rifacimento della pavimentazione con porfido, sienite e basalto, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la sistemazione della cabina Enel con l’interramento delle linee aeree ‘scoperte’, la dotazione di nuovi arredi (panchine in primis), la realizzazione di nuovi parcheggi e piantumazioni. Cinque mesi di lavori per rendere più bello e accogliente il piccolo borgo con un’inaugurazione della nuova piazza che l’amministrazione comunale vorrebbe far coincidere con la sagra calendarizzata a fine estate.

Approfondimenti su Il Nuovo Torrazzo in edicola