La Giunta comunale ha deliberato la revisione della convenzione con l’associazione nazionale autieri d’Italia, sezione di Crema, Protezione Civile Lo Sparviere Odv. Tale modifica ha visto un incremento dell’importo annuale da destinare all’Associazione, fissato ora a 17.600 euro per ciascuno degli anni 2024-2027. Questa decisione è stata assunta nell’ottica di supportare le organizzazioni di volontariato che operano nel settore della Protezione Civile, riconoscendo il loro ruolo cruciale nel garantire la sicurezza della comunità.
Crescenti impegni
“Lo Sparviere ha dimostrato nel tempo impegno e risultati nei confronti della comunità cremasca. Attraverso la sua azione nel campo della Protezione Civile, l’associazione contribuisce in modo significativo, in raccordo con le istituzioni, alla gestione delle emergenze, alla sicurezza e al presidio del territorio. Abbiamo concordato un adeguamento del sostegno economico comunale a fronte dei crescenti impegni cui far fronte”, afferma il sindaco Fabio Bergamaschi.
Sinergia fattiva
La richiesta di revisione della convenzione è stata presentata dall’associazione stessa, al fine di fronteggiare i crescenti costi necessari per mantenere le proprie attività, allineando l’importo del contributo con quanto già in essere con alcuni altri Enti del comprensorio cremasco, confermando in ogni caso la messa a disposizione dei locali comunali già in uso. In Comune a siglare l’intesa, c’era il presidente de Lo Sparviere, Giovanni Mussi.