Festa dell’albero. Il 21 marzo, la XXVI edizione

Martedì mattina, presso il municipio, sono state presentate due iniziative, entrambe dalla parte della natura: giovedì 21 marzo si terrà la XXVI Festa dell’Albero in piazza Duomo; giovedì 14 marzo, in sala Pietro da Cemmo del Museo civico di Crema e del Cremasco dalle 9.30 alle 11, si svolgerà invece il convegno I custodi del Parco. Agricoltori, ambienti, prodotti alimentari. Organizzatori di entrambe le iniziative l’Iis Stanga Crema, l’associazione ex alunni Istituto Agrario e il Parco del Serio.

Le dichiarazioni

“Vogliamo educare le nuove generazioni affinché siano consapevoli di come sostenere e proteggere l’ambiente”, ha dichiarato il presidente del Parco Basilio Monaci, poi ripreso dagli altri protagonisti dell’incontro. “Da anni – ha proseguito – cerchiamo di coinvolgere gli istituti per trasmettere educazione e amore per il territorio”. Alla conferenza erano presenti anche la dirigente dello Stanga Roberta Di Paolantonio, la direttrice della sede Stanga Crema Serena Cracolici, Ilaria Santina Andreoni, dirigente del Comprensivo di Sergnano, la direttrice del Parco Serio Laura Comandulli, i Carabinieri forestali e l’assessore all’Ambiente Franco Bordo. Quest’anno alla Festa ha partecipato attivamente anche l’Ic di Sergnano: il manifesto è stato realizzato dagli alunni che, insieme, hanno proposto il tema di questa edizione”, ha spiegato. La direttrice del Parco ha ricordato che “l’anno scorso circa 200 classi hanno fatto attività con il nostro Ente. Insieme allo Stanga vogliamo mettere al centro i ragazzi”. Sara Santoponte, brigadiere del Corpo forestale dei cc ha ribadito l’importanza di tutelare l’ambiente e sensibilizzare i giovani. Infine, l’assessore Bordo: “L’amministrazione ha sempre sostenuto con convinzione la Festa. Possiamo prenderci cura dell’ambiente solo tutti insieme. Obiettivo del Comune è fare da collante di tutte queste iniziative green”.

Il convegno

Andando con ordine il convegno prevede lo sviluppo dei seguenti argomenti: Buone pratiche agricole e sostenibilità: un binomio possibile? (interverrà Attilio Maccoppi, agronomo e dirigente scolastico); Opportunità per le aziende agricole per la salvaguardia della biodiversità (a cura di Damiano Di Simone responsabile scientifico di Legambiente Lombardia); infine Che cibo vogliamo? Racconti dal territorio (con l’intervento di Pippo Frasson, Simona Tareghi, Alassendro Cattaneo, Giorgio e Giovanni Premoli). Modererà Basilio Monaci.

La Festa dell’Albero

Il ritorno della Festa dell’albero (dalle 9 alle 12.30) sarà accolto, come di consueto, da una grande partecipazione di cittadinoi, ma anche di classi di diverse scuole dell’infanzia e primarie. Il programma prevede la tradizionale distribuzione, da parte degli studenti dell’istituto agrario Stanga, di circa 3.000 giovani piantine autoctone; verrà regalato un vasetto di viole a tutti i bambini e gli studenti delle classi che parteciperanno alla Festa; il Corpo Carabinieri Forestale dello Stato arricchirà la manifestazione con propri uomini e mezzi. Alle 10.30 di terrà la visita agli stand e la cerimonia di consegna degli alberi alle autorità religiose e agli amministratori locali e provinciali mentre alle 11.30 si svolgerà la premiazione delle classi vincitrici del concorso proposto per la Ventiseiesima Festa dell’Albero dal titolo L’Albero è Bellezza.
La XXVI Festa dell’Albero rappresenta per l’Istituto Agrario, per il Parco e per l’Ic Primo Levi di Sergnano un importante traguardo raggiunto grazie alla sensibilità degli insegnanti delle scuole del territorio che nel corso degli anni hanno aderito con sempre maggior entusiasmo e impegno alle proposte e ai cittadini, per i quali, l’iniziativa è diventata un appuntamento annuale atteso.
I lavori che le classi hanno presentato per il concorso di questa edizione, rivelano una grande sensibilità verso gli alberi e la vita dell’uomo. “Riteniamo di aver svolto un’importante attività educativa, nel sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto dell’ambiente in cui viviamo e alla sua salvaguardia” hanno concluso i relatori.

Gli stand presenti

Mostra dei lavori realizzati dalle scuole sul tema

“L’Albero è Bellezza” (hanno partecipato 50 classi)

– Corpo Carabinieri Forestali dello Stato di Crema

– Parco Regionale del Serio

– Parco Regionale Adda Sud

– Parco Regionale Oglio Nord

– Guardie Ecologiche Volontarie del Parco del Serio

– Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Adda Sud e Protezione Civile

– Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Oglio Nord

– Guardie Ecologiche Volontarie di CREMONA

– Gruppo Micologico di Crema

– Associazione Libera Agricoltori

– Associazione culturale Franco Agostino Teatro Festival

– Comune di Capralba – Associazione Fontanili

– Comitato Gran Carnevale Cremasco

– IIS Sraffa – Marazzi

– IC CremaUno – IC CremaDue

– IC Primo Levi Sergnano – IC Mozzanica

– Hospital Services

– Comunità Sociale Cremasca

– FIAB Cremasco

– Mostra dell’artista Ravanelli Giuseppe

– Gruppo storico Ricengo

– Coldiretti Cremona

– Unità Cinofila SOIC e Protezione Civile

– Le Api di Riboli Alessandro

– Civiltà contadina con le sementi del Prof. Amadio

– I prodotti dello Stanga

– I Percorsi del Mulino

– FI PSAS CREMA

– Lions – La Serenissima

– Legambiente Lombardia

– I Prodotti dello Stanga