Sono numerose le proposte pensate dall’assessorato alla Cultura, retto da Faviola Nancy Espinoza Mancilla, in collaborazione con la Pro Loco. Amministrazione e associazione lavorano uno al fianco dell’altro organizzando iniziative, divertenti, creative e soprattutto volte a differenti fasce della popolazione.
Il primo appuntamento da segnare sul calendario è Gli alberi di treblinka, incontro delle ore 21 di venerdì 16 febbraio presso la sala della pace. Alessandro Mariconti, classe 1997 e assessore alle Politiche giovanili del Comune di Pandino, racconterà la storia, le sensazioni e le emozioni provate durante il suo viaggio al campo di concentramento di Treblinka, il secondo per vittime solo ad Auschwitz. Fu l’ultimo dei tre campi di sterminio aperti nel 1942 nell’est della Polonia occupata per attuare l’operazione Reinhard, nome in codice dato dai nazisti al progetto di sterminio degli ebrei in Polonia.
Due corsi: spazio alla creatività e ai bonsai
Dopo il successo riscosso dall’ottava edizione del Laboratorio amatoriale creativo, svoltosi tra novembre e dicembre e volto alla realizzazione di lavoretti natalizi, ora che la primavera si avvicina viene avviato il Corso creativo all’insegna dei sapori e dei colori della bella stagione. L’iniziativa sarà presentata alle 21 di martedì 20 febbraio e inizierà martedì 27 febbraio. Tre incontri (i successivi al primo sono in programma il 5 e il 12 marzo) dalle ore 20.30 alle 22.30, a cura di Donatella Raimondi e GianFranca Tosoni. Il corso è gratuito, ma il materiale da impiegare è a pagamento. Le iscrizioni sono aperte e si effettuano presso la biblioteca comunale.
A marzo inizierà un altro corso gratuito, quello di bonsai. In tal caso la proposta consiste in otto incontri (6, 13, 20 e 27 marzo; 3, 10, 17 e 24 aprile) che si svolgeranno dalle ore 21 alle 23 presso la sala della pace. Il corso è a numero chiuso, precisamente massimo 10 iscritti. Per maggiori informazioni e comunicare la propria adesione è possibile contattare il 342-1564459.
Protagonista la biblioteca: inaugurazione e Spazio giochi
Parlare di cultura e iniziative in tal settore è impossibile non citare la biblioteca comunale Don Lorenzo Milani, che sarà tra le protagoniste del mese di marzo. Alle ore 10 di sabato 2 l’amministrazione, sempre con la Pro Loco, ha organizzato l’inaugurazione dello spazio dopo i recenti lavori di rinnovamento e ampliamento. Per l’occasione, al termine dell’evento, ci sarà anche un piccolo rinfresco per tutti gli accorsi.
La biblioteca sarà anche la location della seconda edizione dello Spazio giochi bimbi (1-3 anni). “Sono calendarizzati 4 appuntamenti a marzo (1 e 22) e 3 ad aprile (5 e 19). Avranno cadenza settimanale – spiega l’assessora Faviola -. Le bimbe e i bimbi potranno giocare e sperimentare diverse attività ludico-artistiche alla presenza di un’educatrice professionale di Eduway Srls Impresa sociale”.
L’iscrizione è gratuita e si deve effettuare entro venerdì 23 febbraio via email scrivendo a 1000giorni@eduwayimpresasociale.com. Il numero massimo dei partecipanti è fissato a 10.