Venerdì 16 febbraio alle ore 17.30 presso la sala conferenze della Libreria Brioschi di Crema si terrà un incontro con il professore Mauro Mosconi che presenterà il volume
“Fallacie, scherzi della mente e discorsi ingannevoli”.
Chi è Mauro Mosconi
Ricercatore e docente presso l’Università di Pavia e professionista del web design e dell’usabilità e imprenditore. Laureato in ingegneria, dottore di ricerca in ingegneria elettronica ed informatica, svolge la sua attività accademica incentrata sull’interazione uomo-macchina, presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione. Tra i pionieri del web in Italia, ha fondato nel 1995 una delle primissime Web Agencies italiane, e dopo oltre 25 anni di attività nel settore del web, ha lanciato il progetto editoriale: PSYCOMIX. Vivo a Soresina, in provincia di Cremona.
Le carte delle Fallacie
Le carte delle Fallacie dei professori Mauro Mosconi e Simone Riccardi nascono contestualmente al progetto Psycomix, spin-off di un corso universitario, con due obiettivi immediati: il primo è quello di proporre al pubblico, appunto, le prime e uniche carte
delle fallacie a fumetti, un innovativo strumento per promuovere il pensiero critico con un approccio visivo; il secondo è quello di realizzare una sorta di palestra o di hub, per un gruppo di giovani laureandi/laureati specialisti della comunicazione. In un mondo in
cui il ragionamento logico formale sembra sempre meno di moda, Psycomix va decisamente controcorrente. Le carte diventano un passatempo coinvolgente e semplice che consente ai fruitori di smascherare i modelli di ragionamento che, dietro a una credibilità di facciata, in realtà nascondono errori logici tanto gravi da invalidare del tutto le conclusioni a cui si arriva. Nell’epoca delle fake news, imparare a ragionare in maniera coerente e a smontare le argomentazioni che ascoltiamo e leggiamo è una necessità per ogni cittadino, un requisito di libertà e di consapevolezza critica. Ci si può spingere a dire che la prima missione della divulgazione scientifica è costruire cittadini consapevoli; farlo con un approccio scherzoso e simpatico significa moltiplicare le possibilità di avere successo nel coinvolgere il pubblico.