La solidarietà a Pieranica è sempre protagonista. Domani, domenica 11 febbraio, dalle ore 9 alle 12, in piazza Fontana, alcuni volontari saranno all’opera per la distribuzione, con offerta libera, delle ‘primule della solidarietà’, che andranno a sostenere l’associazione Madzi Ali Moyo Onlus.
“Il vostro contributo sarà indirizzato alla creazione di pozzi d’acqua in Africa. Anche la più piccola goccia servirà a riempire il grande mare della speranza”, recita testualmente la locandina dell’iniziativa.
Obiettivo realizzare pozzi di acqua potabile in Zambia
Madzi Ali Moyo Onlus è nata nel 2010 da un gruppo di amici nei dintorni di Crema. In lingua Nyanja significa ‘l’acqua è vita’.
“Da allora, grazie a eventi e iniziative di raccolta fondi abbiamo realizzato 74 pozzi di acqua potabile costruiti nelle zone sud orientali dello Zambia. I sorrisi dei bambini e la gratitudine negli occhi della popolazione lo attestano. Le iniziative per raccogliere fondi proseguono. Abbiamo realizzato 10 nuovi pozzi in Zambia grazie al supporto di Simonetta ed Enrico Carretta che vivono a Chipata (Zambia)”, si legge sul sito dell’associazione.
In collaborazione con African Dream Onlus di Antonella Benigna, inoltre, Madzi contribuisce alla realizzazione di bagni e docce nel centro per persone disabili di Chipata. Sono ancora disponibili alcune copie dei libri fotografici Qui era tutta foresta che raccontano il viaggio con Madzi della volontaria Laura Locatelli: per informazioni scrivere a info@madzionlus.it.
In arrivo nuovi eventi e iniziative
Lo scorso sabato 28 gennaio, intanto, si è svolta a Pieranica l’assemblea annuale dell’associazione. “Se vuoi rinnovare la tua iscrizione come socio scrivi al nostro indirizzo”, dichiarano i volontari. “In arrivo eventi e iniziative per sostenerci nella raccolta fondi”. Obiettivo 100 pozzi!