Teatro San Domenico. Torna Musiche in abside

Ritorna la rassegna ideata e creata dallo staff del teatro San Domenico e del Civico Istituto musicale L. Folcioni Musiche in abside con la sua seconda edizione, dopo il successo riscontrato nel 2023. “Questa volta il tema teatrale non saranno le vite e i sogni di grandi musicisti, ma parleremo, reciteremo e musicheremo le vite e i sogni di grandi donne del passato. Daremo il via alla rassegna con il ritratto di Eleonora Duse, in occasione del centenario della sua morte, interpretata da Pamela Villoresi e accompagnata al pianoforte dal maestro Marco Scolastra” annuncia la Fondazione.

Il primo appuntamento

Il 15 aprile alle ore 21 il Teatro San Domenico ospiterà La musica dell’anima. Ritratto di Eleonora Duse tra le note della sua epoca di Maria Letizia Compatangelo.
Le musiche saranno di Beethoven, Chopin, Wagner, Rossini, Prokof’ev, Joplin, Gershwin, Boito e Verdi.
Eleonora Duse è considerata un mito del teatro, un esempio di coraggio, una passionaria innamorata della libertà, formatasi con l’anima e l’arte in generale, ma soprattutto attraverso la musica. Pamela Villoresi, attrice, “cavalla selvatica” della scena, che sempre ha mal sopportato morsi e briglie, come può non amarla?

Questo recital è un’occasione per far conoscere una grande donna e artista italiana, con tanta musica della sua epoca che abbiamo, erroneamente, dimenticato troppo presto ma che potremo finalmente riascoltare.

Questo spettacolo vuole ripercorrere il lungo viaggio di Eleonora sulle vie del teatro e del mondo, in un dialogo appassionato tra recitazione e musica che ci restituisce l’atmosfera e il senso della vera storia di Eleonora Duse; una storia che racconta il teatro e il cinema mondiali tra Ottocento e Novecento e che attraversa la società italiana, con i suoi grandi protagonisti, dall’Unità d’Italia al fascismo.

A breve la Fondazione rivelerà tutti i dettagli sulla nuova edizione della rassegna Musiche in abside.
Per ulteriori informazioni www.teatrosandomenico.com info@teatrosandomenico.com, telefono 0373.85418.