Venerdì 23 gennaio sul palco del San Domenico si potrà seguire Gegè Telesforo Big Mama Lelgacy. Nel cuore dell’artista foggiano il blues e il Jazz, ascoltato dai Maestri Miles Davis, Ella Fitzgerald, o Duck Ellington ma decisamente reso proprio, personalizzato, riscritto e rivissuto anche grazie alla collaborazione di un gruppo di musicisti di qualità assoluta.
Sul palco, accanto a Telesforo saliranno Matteo Cutello trumpet, Giovanni Cutello sax alto, Christian Mascetta guitars, Vittorio Solimene organ & keys e Michele Santoleri drums.
Abbiamo raggiunto telefonicamente Telesforo che, gentilmente, ha risposto a qualche nostra domanda.
L’intervista
Telesforo, musicista, presentatore, conosciuto su tutti i palchi italiani come in televisione sarà protagonista di un concerto importante. Il pubblico cremasco cosa deve aspettarsi?
“L’obiettivo è quello di proporre una performance bella e che lasci soddisfatto il pubblico. Il blues non mancherà così come il jazz che via via diverrà sempre più improvvisazione tra noi musicisti. Saranno un paio d’ore di ottima musica che spero piaccia a chi verrà ad ascoltarci.”
In genere il pubblico cremasco è un po’ freddo, ci vuole un po’ perché si scaldi e partecipi vivacemente ai concerti. Lei crede di farcela?
“Adesso che mi ha detto questo vorrà dire che il concerto sarà ancora più coinvolgente, ci impegneremo alla grande, con i nostri arrangiamenti che comprendono anche groove e afrobeat. Scherzi a parte credo che il calore e la qualità della nostra musica non mancheranno di scaldare il cuore anche del pubblico di Crema, una città dove sono già stato ma dove non ho mai suonato. Sono molto curioso di scoprire il vostro bel teatro e di salire sul suo palco”.
Protagonista anche della televisione, ha in programma qualche esibizione sul piccolo schermo con qualche brano di questo nuovo album?
“Le programmazioni di televisione e radio sono spesso catalizzate dai grandi distributori. Ad esempio per un mese o più in Tv ci saranno solo i cantanti del Festival di Sanremo e le radio proporranno quasi esclusivamente quella musica.
Io non faccio, né ho mai fatto, musica pop quindi forse scarsamente commerciale. Mi piace solo fare buona musica e rendere la gente felice mentre ascolta il concerto per fare tornare a casa tutti un po’ sereni”.
Il 1° marzo 2024 è la data di uscita del nuovo album di Gegè Telesforo pubblicato in tutto il mondo dalla prestigiosa etichetta americana Ropeadope singolo.
Per i cremaschi sarà una grande occasione ascoltare Telesforo e la sua band venerdì 23 febbraio. I biglietti sono già disponibili: posto unico euro 20,00.
Fotografia di Roberto Cifarelli