“Un impegno finanziario considerevole, di ben 3 milioni di euro. A tanto ammontano gli interventi in itinere, avviati nel 2023 e quelli che prenderanno il via nell’anno appena iniziato”. A pochi mesi dalla conclusione della legislatura 2019-2024, l’assessore vicesindaco di Sergnano Pasquale Scarpelli fa il punto della situazione di “quanto pianificato e affrontato nel settore delle opere pubbliche, dell’urbanistica, dell’edilizia privata e della sicurezza, che hanno avuto una rilevanza importante per l’amministrazione comunale durante la scorsa annata e di quelle più importanti e significative di quella in corso. Tengo a evidenziare che i vari progetti, ognuno nella loro specificità, sono stati oggetto di un grosso lavoro da parte dell’ufficio preposto, portato avanti con competenza e professionalità”.
Scarpelli rammenta che nel 2023 è diventato operativo il Pgt (Piano di governo del territorio) che “tra l’altro contempla una significativa riduzione dell’utilizzo di aree destinate a nuovi interventi residenziali, e incentiva la ristrutturazione di immobili esistenti” e sono stati aperti cantieri che stanno portando in primis alla realizzazione della Casa della cultura del bar del tennis, della sistemazione della piazzola ecologica, del nuovo magazzino comunale, delle pensilina per la fermata dei bus a Trezzolasco. Restando alla frazione sono stati appaltati i lavori per la formazione del nuovo viale centrale al cimitero”.
Impegno importante a tutela dell’ambiente
Il vicesindaco ricorda i “diversi interventi di efficientamento energetico, per la sicurezza e l’acquisto del nuovo scuolabus. Ora si tratta di seguire le diverse opere avviate e pianificate nel 2023 ed attualmente in corso di affidamento esecuzione, completamento. Per il 2024 il Bilancio contempla, tra l’altro, la realizzazione del parcheggio pubblico in prossimità del cimitero e del santuario del Binengo; la riconversione a spazio verde dell’area a confine con il campo sportivo di allenamento, mediante la realizzazione di infrastrutture; la riqualificazione urbana di viale Europa mediante la creazione di aree verdi caratterizzate da vegetazione autoctona; la riqualificazione delle vie Repubblica, S. Antonio e via Marconi”.
L’assessore Scarpelli tiene a rimarcare che “l’amministrazione comunale in questi anni ha affrontato le principali criticità ambientali presenti sul nostro territorio, alcune delle quali ereditate dalle precedenti ‘legislature’, come la ex discarica Piacentini in località Mirabello e il piano strategico di Snam spa. Per queste vicende è stato aperto un iter che ci ha visto protagonisti nel cercare soluzioni pragmatiche e fattibili nell’interesse di tutta la comunità”.