Romanengo. Esagitato crea scompiglio in centro

Serata di follia di un uomo in centro a Romanengo, conclusa con la sua denuncia. Si tratta di un 26enne senza fissa dimora, con precedenti di polizia a carico, denunciato per danneggiamento aggravato e furto. Lo stesso individuo già altre volte aveva creato problemi in paese e a Crema anche perché spesso in stato di ebbrezza alcolica.

I fatti

“Tutto ha avuto inizio alcuni giorni fa, quando il titolare di un locale pubblico ha denunciato ai Carabinieri di Romanengo che la sera precedente, verso le 21.30, una coppia era entrata nel suo locale. L’uomo, che sembrava già avere abusato di alcolici, aveva chiesto da bere e poi si era seduto tra i tavoli all’esterno, mentre la donna era rimasta all’interno. Prima di uscire, però, il 26enne aveva preso un coltello dalla zona del bancone senza che l’esercente se ne accorgesse. Poco dopo, la donna aveva raggiunto l’amico all’esterno del bar e i due avevano iniziato a litigare e lui  le avrebbe lanciato delle bottiglie di birra e dei bicchieri. Quindi se la sarebbe presa con le piante di fiori e con un posacenere del dehor del bar, finendo con l’attraversare la strada per cercare di danneggiare il presepe che era stato montato nella piazza. Avrebbe anche staccato un’asse di legno dalla casetta dove era installato il presepe e, impugnando il bastone, avrebbe minacciato le auto di passaggio sulla strada, tirando anche dei calci ad alcune di esse”.

Identificazione e denuncia

Nel frattempo il titolare del bar era riuscito a vedere dalle telecamere del sistema di videosorveglianza del locale come l’individuo in forte stato di agitazione avesse nascosto il coltello prelevato dal bancone nel suo zaino. L’esercente aveva inoltre chiamato subito i Carabinieri. Sul posto erano intervenute due pattuglie che avevano bloccato e identificato l’esagitato mentre, uno dei presenti aveva sfilato il coltello dallo zaino del 26enne e lo aveva restituito al titolare del locale. L’uomo, che era particolarmente agitato ed era ubriaco, era stato accompagnato presso il pronto soccorso di Crema”.

Nelle successive indagini, i carabinieri di Romanengo hanno acquisito le immagini di sorveglianza pubbliche e private della zona e hanno verificato quanto accaduto, ricostruendo le varie fasi della serata movimentata del 26enne che, alla fine degli accertamenti, è stato denunciato per danneggiamento aggravato e furto.