Martedì 23 gennaio, presso la sala dei Ricevimenti, si è tenuto un incontro sui temi dell’adozione e dell’affido. Promosso dagli assessori Emanuela Nichetti, Anastasie Musumary e Giorgio Cardile – in collaborazione con ItaliaAdozioni – ha visto la partecipazione dei dirigenti scolastici Paola Orini (IIS Galileo Galilei), Attilio Maccoppi (Istituti Comprensivi Crema 1 e Crema 2) e Stefano Peletti (Fondazione Carlo Manziana), e dei docenti rappresentanti degli Istituti di Istruzione Superiore Racchetti-Da Vinci, Sraffa, Stanga, Munari e Pacioli.
Formazione specifica
Nichetti, riconoscendo alla scuola un ruolo importante, dopo la famiglia, nell’educazione di bambini e ragazzi in adozione o in affido, ha accolto con piacere la proposta di ItaliaAdozioni di promuovere iniziative formative per i docenti, gli alunni e le famiglie. Una scuola accogliente deve infatti conoscere quali sono le caratteristiche dell’adozione e dell’affido, declinate nelle varie tipologie, e comprendere ciò di cui hanno bisogno gli alunni e le famiglie che vivono questa esperienza. Cardile ha sottolineato che il progetto, oltre a interessare la scuola, si aprirà alla cittadinanza attraverso iniziative a carattere culturale di sensibilizzazione.
Una mostra significativa
Dopo il saluto degli assessori, Francesca Carioni, vicepresidente dell’Associazione, ha presentato la storia e le attività di ItaliaAdozioni e il concorso L’adozione fra i banchi di scuola, un’iniziativa che si realizza ogni anno dal 2014 e che ha coinvolto ad oggi oltre 12.000 alunni dai 3 ai 19 anni, distribuiti su tutto il territorio nazionale. A seguire, Giuseppina Facchi, psicologa, psicodiagnosta, psicoterapeuta e volontaria dell’associazione, ha avanzato una proposta formativa rivolta ai docenti delle scuole di Crema sui temi dell’adozione e dell’affido. Una mostra sul tema Adozione, in cui verranno esposti gli elaborati delle classi delle scuole di ogni ordine e grado che hanno partecipato dal 2014 al 2023 al citato concorso.
Adesioni aperte
I presenti hanno partecipato con vivo interesse all’incontro, raccontando le loro esperienze in merito all’inserimento scolastico di alunni/studenti adottati o in affido. Hanno inoltre accolto con attenzione le proposte e dato utili indicazioni per l’organizzazione dei corsi di formazione. La riunione si è conclusa con l’accordo che gli organizzatori a breve raccoglieranno la disponibilità e l’adesione delle scuole alle iniziative presentate.