L’Ic Crema II “M. Hack” ha attivato un progetto di gemellaggio internazionale fra gli alunni della scuola secondaria di 1° grado di Ombriano Claudio Abbado e gli alunni del liceo di Sal Rei di Capo Verde. Il titolo del progetto è: L’amicizia, ponte tra due continenti.
La lettera
Nel mese di novembre l’allora ds dell’istituto Pietro Bacecchi e il docente referente Diego Magni hanno inoltrato al direttore della scuola Sal Rei una lettera con l’intento di avviare il gemellaggio: “Quest’anno potremo calendarizzare una breve videochiamata, con i cellulari gestiti da due insegnanti, presentando ciascuno la propria scuola: dall’Italia un gruppo di alunni della nostra sede della scuola secondaria di 1° grado, mentre da Capo Verde una classe di alunni tra gli 11 e i 12 anni del liceo di Sal Rei. Noi potremmo presentare, oltre la struttura della nostra scuola, anche le nostre attività; voi dalla vostra scuola sarete liberi di esprimervi secondo la vostra sensibilità. […] Sarà una splendida occasione per conoscerci meglio e rinsaldare la nostra amicizia. Fiduciosi in una futura sempre più fattiva collaborazione, avremo così modo di condividere appieno in presenza i nostri progetti”.
La risposta
È datata 29 dicembre 2023 la risposta della scuola di Capo Verde che accetta la proposta di gemellaggio, ringrazia per la cortesia della scuola cremasca e considera il progetto L’amicizia, ponte tra due continenti un’eccellente opportunità di conoscenza dei due continenti in ambito educativo. Un’iniziativa internazionale che porterà un reciproco arricchimento per gli alunni di entrambe le scuole.