Un modo per diffondere sul territorio la cultura dell’accoglienza e dell’affido familiare e per approfondire tematiche di cui si parla sempre troppo poco. L’associazione cremasca Il Canguro – oggi presieduta da Evi Grimaldelli – propone il percorso gratuito Genitori in prestito, laboratorio inter-attivo dedicato a genitori affidatari e a chi vuole avvicinarsi a questa affascinante quanto delicata esperienza. Tutti gli appuntamenti, guidati da educatori e psicologi, sono ospitati presso il Consultorio diocesano Insieme di via Carlo Urbino 23 a Crema, dalle ore 10 alle 12. Sabato scorso, 13 gennaio, la prima giornata dal titolo Raccontiamo-ci; sabato 27 Genitori affidatari: eroi? Risorse? Strumenti?, sabato 10 febbraio La cura: l’educazione come strumento. Per informazioni e iscrizioni si può contattare Evi al 334.3145303, Veruska al 339.1654384, Ombretta al 339.3549618, oppure inviare un’e-mail ilcangurocrema@gmail.com. Per chi ne farà richiesta durante l’iscrizione, sarà possibile usufruire di un servizio di baby sitting.
Famiglie In&Out
Il ciclo d’incontri fa parte delle azioni del progetto Famiglie In&Out (Patti per l’ascolto diffuso) cofinanziato da Regione Lombardia e sviluppato in rete con Comune, Comunità Sociale Cremasca, Ats Val Padana, Consultorio diocesano Insieme, Igea, Consultorio K2, associazione Il Canguro e associazione Famiglie in cammino. Realizza di fatto un’azienda formativa, di intercettazione dei bisogni e di interventi preventivi, ma anche di orientamento e formazione, dedicata alle famiglie.
Cura e attenzione
“L’accoglienza di un minore è un’esperienza cui occorre prepararsi con cura e attenzione. La condivisione della bellezza, ma soprattutto delle fatiche, è essenziale sia per chi già vive l’esperienza dell’affido familiare, sia per chi desidera conoscere questo mondo”, dichiara Grimaldelli. L’associazione Il Canguro opera in stretta collaborazione il Consultorio diocesano e i servizi territoriali. Nata con intenti di promozione culturale, informazione e sensibilizzazione all’esperienza dell’affido e per accompagnare le famiglie, oggi promuove diversi affidi e coltiva progetti di accoglienza a diversi livelli.