Il Comune di Crema ha reso noto il riepilogo dei dati relativi al turismo nel 2023, numeri impressionanti, che testimoniano l’importante lavoro fatto dall’amministrazione comunale nell’ambito delle politiche di promozione e accoglienza turistica.
Accessi all’Infopoint: 21.908 nel 2023
Durante l’anno appena trascorso, l’Infopoint del Comune di Crema ha registrato un totale di 21.908 accessi, confermando la crescente popolarità della città dovuta alle ricchezze culturali, storiche e paesaggistiche che il nostro Comune offre. 27.2% in più di visitatori rispetto all’anno precedente, evidenziando l’efficacia delle strategie di promozione turistica adottate nell’ultimo anno. La cifra impressionante di accessi totali all’Infopoint testimonia la forte attrattività di Crema come destinazione turistica. La crescita del 27.2% rispetto all’anno precedente è un segnale positivo e conferma la bontà delle scelte fatte rispetto alla valorizzazione dei luoghi iconici del film Call me by your name, all’organizzazione delle iniziative culturali e gastronomiche con festival, mostre e rassegne e alla cura del patrimonio storico e pubblico, che rende Crema bella e accogliente.
Italia in primo piano: 40.67% dei turisti nazionali
I dati raccolti indicano che il 40.67% dei turisti che hanno scelto di visitare Crema nel 2023 proviene dall’Italia. Questo conferma il ruolo centrale del nostro territorio anche nel contesto nazionale, sottolineando l’importanza di una promozione mirata a livello locale. Il turismo internazionale ha contribuito in modo significativo alla diversità culturale e all’attrattività globale di Crema nel 2023, con la seguente distribuzione: Stati Uniti: 7.1%,
Sud America: 2.5%, Europa: 76.3%, Asia: 12.4%, Australia: 1.7%. La forte presenza di visitatori europei (76.3%) sottolinea la centralità di Crema nell’itinerario di coloro che cercano esperienze culturali autentiche, alla ricerca di quella “vita lenta” che caratterizza l’immaginario della nostra città. Un dato particolarmente significativo emerge dall’analisi delle motivazioni di visita, evidenziando che il 63.6% dei turisti ha scelto Crema ispirato dal film da Oscar, il 32% dei visitatori la la semplice esplorazione della città. Soddisfatti l’assessore al Turismo Giorgio Cardile e il presidente della Pro Loco Crema, Vincenzo Cappelli.