Crema. Polizia Locale, i numeri di un 2023 impegnativo

209 sinistri rilevati, un arresto, 59 denunce, 90 esercizi commerciali controllati con 40 sanzioni comminate, oltre 203 multe per mancata assicurazione, 1.128 veicoli con revisione scaduta controllati, 43 contestazioni per guida sotto l’effetto di alcol o stupefacenti, 570 sanzioni per mancato uso di cinture di sicurezza mentre si è alla guida e 411 per l’utilizzo del telefonino al volante. Sono solo alcuni dei numeri snocciolati dal comandante della Polizia Locale Dario Boriani. Dati importanti che riassumono e descrivono un intero anno (il 2023) di attività. Numeri capaci anche di fotografare le diverse competenze del Corpo, valori raddoppiati rispetto al 2022 a dimostrazione dell’impegno messo quotidianamente in campo dagli agenti di Polizia Locale, all’incremento dell’organico (al momento in servizio sono in 26, comandante incluso, e a breve sono previsti altri tre innesti) e al potenziamento tecnologico, a partire dalla videosorveglianza: tre le nuove telecamere che vanno ad aggiungersi alle 89 esistenti, 12 delle quali saranno tra l’altro sostituite con ‘occhi’ più moderni.

Dati risultato di un grande lavoro

“I dati sono il risultato – commenta il sindaco Fabio Bergamaschi – dell’impegno delle donne e degli uomini del Comando cittadino di Polizia Locale, cui va il mio ringraziamento, ma anche di un lungo lavoro di indirizzo politico che negli anni recenti è stato volto ad implementare il personale in servizio e gli strumenti a disposizione di questo. Il sistema dei varchi è ormai consolidato e sta offrendo risposte molto soddisfacenti nella repressione delle infrazioni stradali più gravi, unendosi al sistema di videosorveglianza nell’ottica generale di presidio del territorio che è al servizio di ogni forza dell’ordine. In questo senso, l’ulteriore ampliamento del sistema che stiamo attuando attraverso nuove installazioni in punti strategici quali la cosiddetta scuola di CL, Largo Falcone e Borsellino e la stazione ferroviaria, risponde all’opportunità di migliorare una copertura giù molto significativa degli spazi pubblici cittadini. A questo si aggiunge, chiaramente, il presidio fisico dei luoghi per offrire anche una maggiore percezione di sicurezza tra i concittadini. Le risorse umane e quelle finanziarie sono in crescita e questo ci consente di immaginare per il 2024 un ulteriore incremento dei servizi, focalizzandoci sull’estensione oraria degli stessi o l’impiego congiunto di maggiori forze da dislocare sul territorio comunale”.
“I dati che vengono rappresentati – aggiunge il comandante Boriani – sono il risultato di un anno di lavoro e impegno da parte delle donne e degli uomini della Polizia Locale, un anno in strada, per le vie e per le piazze a contatto con la gente, con l’idea che ogni guidatore non in regola tolto dalla strada possa contribuire alla sicurezza di tutti gli utenti della strada. Ringrazio tutti i miei collaboratori perché i risultati sono il frutto di un costante lavoro di squadra e in sintonia, anche di chi, dal Comando, supporta e aiuta le pattuglie esterne”.