Vailate. Presepi, fino al 7 gennaio la mostra diffusa

Uno dei presepi in mostra a Vailate

Per il santo Natale è stata pensata a Vailate una meravigliosa e particolare esposizione di presepi e diorami. A organizzare, gli Artigiani del Presepio con il patrocinio dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Trevisan, in collaborazione con la parrocchia Santi Pietro e Paolo e la Fondazione Ospedale Caimi Onlus.
Gli Artigiani del Presepio è un locale gruppo di volontari, appassionati e abili produttori di presepi, noti non solo nel Cremasco ma in tutta Italia. Le loro opere si distinguono per la particolare cura con cui viene realizzato ogni minimo particolare.
Come detto, alcuni dei loro capolavori ora sono esposti a Vailate non presso una location, ma ubicati in più spazi che vanno a realizzare una sorta di percorso culturale tra i principali palazzo del paese. Ogni presepe è ambientato in un paesaggio differente: uno nel Bergamasco e un altro a Matera (esposti entrambi al Caimi), in uno scorcio di Vailate (sala 2 Giugno presso il municipio), in alcune cascine con la neve (chiesa di San Giuseppe, in via Ferrari 53) e in Palestina (chiesa parrocchiale). Inoltre, presso la sala della comunità dell’oratorio don Bosco sono esposti tredici diorami che riguardano gli episodi principali della vita di Gesù. La mostra diffusa sarà visitabile fino al 7 gennaio.