Centro di riabilitazione equestre. Alla scuderia un nuovo arrivo grazie alla famiglia Duse. Doni anche agli utenti

Da sinistra: Francesco Duse, Enzo Basso Ricci e Agostino Savoldi

In occasione delle imminenti festività natalizie, anche al Centro di riabilitazione equestre “Carla Baccanelli Tolotti” – il Cre – è tempo di regali: cuscini personalizzati a tutti gli utenti, dono di un ambulante del mercato cittadino, e una nuova cavalla per l’ippoterapia. Di questo e delle iniziative dicembrine hanno parlato Enzo Basso Ricci e Agostino Savoldi, rispettivamente presidente e direttore della realtà con sede in via Verdi, durante la conferenza stampa di martedì pomeriggio.

Amanda, la nuova cavalla grazie alla famiglia Duse

Nella scuderia del Centro c’è una nuova arrivata: Amanda, di razza bardigiana, che va a sostituire un cavallo giunto ormai all’età pensionabile e con qualche criticità come il veterinario ha evidenziato nelle periodiche relazioni.
“La peculiarità di questa razza è la docilità – ha precisato Savoldi –. Non presenta una struttura particolarmente grande, ma ha una morfologia tale che può portare pesi importanti”.
Amanda è un dono della famiglia Duse, in conferenza rappresentata dal dottor Francesco, non nuova a gesti di solidarietà e vicinanza al Cre. “Da sempre ammiriamo il lavoro che qui viene svolto quotidianamente a favore di persone in difficoltà”.

Fine anno: è tempo di bilancio

Il presidente e il direttore che mostrano il cuscino personalizzato, dono di un ambulante del mercato cittadino per tutti gli utenti

Per il presidente l’incontro di martedì con la stampa locale è stata anche l’occasione per tracciare un bilancio del 2023.
“Il Centro gode di buona salute – ha commentato –. Abbiamo registrato un incremento del numero di utenti: dai 54 a inizio dell’anno alle oltre 70 unità attuali, alle quali vanno aggiunti dieci studenti dell’Istituto Sraffa di Crema inseriti in un progetto di ippoterapia finanziato dal Rotary Cremasco San Marco e dal Rotary Pandino Visconteo”.
Durante l’anno la lista di attesa per l’ippoterapia è stata azzerata. Ciò è stato possibile perché il Cre ha partecipato al bando biennale della Fondazione Comunitaria della provincia di Cremona, presentando un progetto dal valore di 20.000 euro, ed è risultato assegnatario di 10.000 euro. Tale finanziamento ha permesso così di assumere una libera professionista e di svolgere l’attività per altri dieci utenti.
“All’inizio del mio incarico avevo lanciato l’hashtag ‘No liste d’attesa’. Con soddisfazione posso dire che l’obiettivo è stato raggiunto”, ha proseguito.

La generosità del territorio e l’impegno dei volontari

Come in altre occasioni, Basso Ricci ha tenuto a rimarcare nuovamente come il Consiglio di Amministrazione e tutto lo staff siano sempre impegnati per tenere al minimo le tariffe delle rette: 60 euro al mese per quattro sedute. Quindi le famiglie devono far fronte al 50% della spesa, il restante è a carico del Centro. Questo comporta un maggior sforzo da parte della realtà per rintracciare i fondi necessari per chiudere il bilancio in pareggio.
Preziosa risulta essere la generosità di privati, dell’Associazione Popolare Crema per il Territorio e del pubblico che partecipa sempre numeroso agli eventi organizzati dal Centro.
Nel 2023 al Cre si è incrementato anche il numero dei volontari, soprattutto di giovani. “Ora siamo una trentina e i nuovi arrivati dimostrano quotidianamente una grande volontà di lavorare”, ha dichiarato Terenziano Viola, consigliere e responsabile dei volontari stessi.

Brindisi di Natale

Al Centro di riabilitazione equestre il 2023 si chiuderà venerdì 22 dicembre, dalle ore 15 alle 17, con il tradizionale brindisi (non mancheranno anche caldarroste, pane e salame) e scambio di auguri. Vi parteciperanno gli utenti con le loro famiglie, le terapiste e i volontari.