Il Comune, in partenariato con Asd Over Limits, Asd Crema Rugby, Asd Accademia pugilistica cremsca, cooperativa Ergoterapeutica e Csc, ha presentato il progetto Giocati il Tuo Spazio, selezionato nel contesto del bando di Regione Lombardia Sport e Giovani: crescere insieme. Il progetto, con una durata di 12 mesi, prenderà il via a giugno 2024, con conclusione prevista entro maggio 2025. L’iniziativa sarà guidata da Over Limits. Il fulcro del progetto è l’incanalare i valori educativi dello sport per coinvolgere attivamente i giovani, offrendo loro nuove opportunità e esperienze che contribuiranno allo sviluppo di cittadini attivi e consapevoli. L’obiettivo è avvicinare i giovani alla vita sociale e democratica, promuovendo un sano stile di vita e incoraggiando la partecipazione a attività sportive.
Tante attività
La palestra di via Toffetti a Ombriano sarà il cuore pulsante di questo progetto, valorizzando il suo ruolo come luogo di aggregazione. Situata in un contesto già attenzionato per la sua grande potenzialità aggregativa e i suoi spazi limitrofi, diventati punti nevralgici di ritrovo spontaneo, la palestra sarà la cornice ideale per coinvolgere i giovani. Il progetto mira a coinvolgere circa 40 di loro, focalizzandosi su attività sportive ed extrasportive, che comprenderanno discipline come atletica, boxe, arrampicata e rugby (saranno offerte gratuitamente). Educatori qualificati affiancheranno i tecnici sportivi, garantendo un approccio professionale. Un aspetto distintivo del progetto è la sua natura inclusiva, offrendo a giovani svantaggiati la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di attività sportive. L’iniziativa permetterà loro di interagire con coetanei positivi e di partecipare ad attività extrasportive, che promuovono l’apprendimento ed esperienze significative. Le attività extrasportive includeranno laboratori informativi sulle dipendenze da Internet, serate sul tema del razzismo, eventi di sensibilizzazione all’alimentazione sana, iniziative artistiche e musicali, laboratori di gioco popolare e di “strada”, momenti di confronto sulla parità di genere e proposte di uscite sul territorio e attività civiche di volontariato.
Coinvolgimento giovani a rischio
La partnership con l’équipe della tutela minori e del penale minorile di Comunità Sociale Cremasca garantirà il coinvolgimento di giovani a rischio devianza o già autori di reati, nonché di minori provenienti da situazioni sociali monitorate dai servizi sociali. L’assessore alle Politiche Giovanili, Giorgio Cardile, ha dichiarato che “il progetto rappresenta un’imperdibile opportunità per la crescita e lo sviluppo dei giovani cremaschi. Siamo entusiasti di offrire un programma completo che non solo promuove l’attività fisica, ma anche favorisce la socializzazione, l’inclusione e l’apprendimento. La collaborazione tra enti pubblici e privati è la chiave per il successo di iniziative di questo genere, e sono fiducioso che il progetto contribuirà positivamente al benessere della nostra comunità giovanile”.
Sport formativo
“Crediamo molto nel progetto – dichiara Angelo Suardi di Over Limits – poiché vede un partenariato forte che, grazie alle rispettive competenze, è in grado di unire conoscenza del territorio e delle situazioni a rischio marginalità e devianza, con alcune proposte sportive ed extrasportive che abbiano la possibilità di agganciare e parlare ai giovani utilizzando il loro linguaggio infondendo, allo stesso tempo, quei valori fondamentali per la costruzione di una maggiore coscienza civica.” L’Assessore con delega allo Sport, Walter Della Frera, ha aggiunto: “L’iniziativa Giocati il Tuo Spazio rappresenta un passo significativo nell’investire nel futuro della gioventù cremasca. Lo sport è uno strumento potente per la formazione di individui consapevoli e responsabili. Siamo determinati a sostenere questa iniziativa, che unisce il divertimento delle attività sportive alla promozione di valori fondamentali per la nostra società.”