Natale: si accendono le luci, parte la “cremaschissima” magia

Un migliaio di cremaschi, poco fa, hanno partecipato all’apertura ufficiale delle manifestazioni natalizie cittadine. Musica, interventi delle autorità e poi, tanto attesa, l’accensione delle luminarie e dell’albero di piazza Duomo. Una magia che ogni anno si rinnova per la gioia di grandi e piccini: il municipio ora risplende di luce, così come le vie del commercio e la piazza, con una grande stella cometa che sovrasta l’albero illuminato e tutti noi. Davvero un bello spettacolo. L’albero di Natale 2023 arriva dalla Toscana, precisamente dal Casentino, e fa parte degli esemplari inseriti nei Piani di abbattimento forestali. Per capirci, sarebbe comunque stato tagliato: i più belli di questi alberi vengono destinati agli Enti che ne fanno richiesta, come Crema.

Pronti a fare festa

“La nostra città è pronta a vivere il Natale – ha esordito dal palco la conduttrice Barbara Donarini –. Una serie di eventi ci accompagneranno fino all’Epifania”. La cantante e insegnante Debora Tundo e il maestro Lupo Pasini hanno di seguito diretto lo spettacolo musicale curato dall’Istituto Folcioni (con la partecipazione della classe IV del Comprensivo di Bagnolo Cremasco). Sul palco, quest’anno posto di fronte alla torre pretoria, gli allievi delle classi di Canto moderno e, più tardi, la band Little Green Mushrooms. L’organizzazione è stata a cura di Comune e Fondazione San Domenico.

Tanti partner

“Abbiamo costruito questo evento con un bel po’ di lavoro, portato avanti da tanti partner e tantissime persone. 37 eventi per trenta giorni – ha spiegato l’assessore al Commercio Franco Bordo –. Grazie a tutti, anche ai commercianti, alle associazioni di categoria e alle attività del centro storico (sono arrivate poco meno di 200 adesioni, in netta crescita, ndr). Quest’anno ci siamo concentrati sui simboli e sul sentimento del Natale”. Tra pochi giorni, ha ricordato l’assessore, aprirà i battenti la mostra presepistica, a 800 anni dal primo presepe di San Francesco a Greccio. “Ricordo anche, dal 16 dicembre, la Casa di Babbo Natale che quest’anno sarà realtà in piazza Garibaldi”, ha aggiunto Bordo.

Luci, tecnologia e senso di comunità

“Le luci hanno un valore importante, abbelliscono la città – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Giorgio Cardile -. La luce, però, scalda anche il cuore e fa riscoprire il senso di comunità. Quest’anno abbiamo nuovamente portato il Natale anche nei quartieri, con un ricco calendario che vi invito a seguire. L’amministrazione ha addobbato la città proprio come si fa nelle nostre famiglie, per vivere il momento della con gioia tutti insieme”.  “Tra poco accenderemo le luci – gli ha fatto eco il vescovo Daniele Gianotti –. Con un interruttore lo facciamo migliaia di volte nella nostra vita. Ma non pensiamo mai a tutta la tecnologia che c’è alle spalle di questo semplice gesto. Ci sono persone che ogni giorno rendono possibile tutto ciò e fanno funzionare le nostre città. A loro un pensiero di gratitudine”. Sua eccellenza ha poi chiesto di investire “un minimo del nostro sapere e del nostro impegno nel miglioramento della vita tra noi”. Fosse così “faremmo grandi passi verso un mondo più pacifico e più giusto”.

Solidarietà e magia 

Prima del countdown, con l’aiuto dei bambini, il sindaco Fabio Bergamaschi ha ringraziato tutti i partner delle manifestazioni natalizie, gli assessorati impegnati, l’intera amministrazione e la macchina comunale. Senza dimenticare di rammentare ai cremaschi di “sostenere la solidarietà con le Pigotte Unicef”, invitando a preferire il commercio di vicinato. “Questo è un Natale cremaschissimo: tutti gli attori in campo stasera sono del territorio e anche questo è significativo”, ha concluso il primo cittadino. Dopo i discorsi l’accensione delle luci, ed è stata subito magia!

Domani già tante iniziative

Il ricco programma natalizio, a cura di Comune e tanti partner, proseguirà subito domani, domenica 3 dicembre, con i mercatini di Natale in piazza Duomo (ore 9-19, torneranno anche domenica 10). Nel pomeriggio, alle 15.30, da piazza Giovanni XXIII, il concerto itinerante del corpo bandistico “G. Verdi” di Ombriano-Crema. Alle 16, nella chiesa di San Bartolomeo ai Morti, è prevista la prima data degli audio tour della Pro Loco che, ancora una volta, porterà turisti e cremaschi alla scoperta dei dipinti natalizi delle nostre bellissime chiese. Alle 17 nella piazza dell’housing sociale (via Battaglia di Lepanto, 14) ai Sabbioni lo spettacolo per bambini del cartellone Natale nei quartieri con Marino.