Romania in mostra all’auditorium Manenti

Alcuni bellissimi ritratti esposti in mostra

In occasione della Festa nazionale della Romania, la Missione Romena Unita con Roma “San Nicola” di Crema ha organizzato la mostra fotografica dal titolo “Romania: persone, luoghi e tradizioni”. 

La mostra è composta da sessanta fotografie realizzate dal fotografo bresciano Francesco Fogazzi. È il risultato della visita fatta dall’autore nel nord-est della Romania nel 2016. La mostra, inaugurata oggi alle ore 18.30, è allestita presso l’auditorium Manenti-chiesa di San Bernardino in Crema. Si può visitare ancora oggi e domani, sabato 2 e domenica 3 dicembre, dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 20.

LE PAROLE DEL FOTOGRAFO

”Un viaggio di 9 giorni a Botosani e in alcuni villaggi nel nord-est della Romania – scrive Fogazzi – fatto a fine settembre del 2016, nella regione Moldavia a pochi chilometri della Moldavia e dell’Ucraina. Un viaggio a ritroso nel tempo, tra villaggi di contadini e di allevatori di ovini e bovini, coltivatori di aglio. Tra antichi monasteri, donne che ricamo bellissime tovaglie e lenzuola. Inoltre in un mercato grande, affollato e ricco di tanti prodotti.

Pochi giorni, vissuti intensamente tra persone molto socievoli e disponibili nel farsi ritrarre da un fotografo arrivato nella loro quotidianità (bellissimi sono i ritratti, ndr) e che spero abbia lasciato un buon ricordo.

Dedico dunque questa mostra a mia figlia Giulia e alla mia amica Cristina che mi ha ospitato e accompagnato nelle mie escursioni fotografiche.

Un sentito ringraziamento infine a padre Viorel per aver contribuito a tutto quello che è stato realizzato. Un grazie anche a don Natale per aver messo a disposizione il bellissimo auditoirium Manenti.”

Questo slideshow richiede JavaScript.