Ivan in pensione. I complimenti e i saluti del vescovo Daniele

Il vescovo Daniele consegna l’attestato a Ivan al termine della Santa Messa

 Il Vescovo, il clero e i fedeli tutti esprimono la loro riconoscenza al signor Ivan Martinenghi per il quarantennale fedele servizio alla Cattedrale di Crema e si uniscono augurandogli ancora lunghi anni di benedizione e di gioia.” È questo il testo dell’attestato che mons. Daniele Gianotti ha consegnato questa mattina, a conclusione della Santa Messa delle ore 8.00, allo storico sacrestano del duomo. Proprio oggi matura la pensione.

Un saluto simpatico, accompagnato dal dono di un orologio e di una serie di foto che raccontano gli anni del suo servizio. Il vescovo gli ha anche portato i complimenti e gli auguri del card. Oscar Cantoni. Hanno concelebrato l’Eucarestia alcuni sacerdoti (erano stati avvisati preventivamente, ma per Ivan è stata una sorpresa), tra cui il vicario generale don Attilio Premoli e ovviamente il presidente del capitolo don Ersilio Ogliari.

LE FOTO RICORDO

Dopo la consegna del diploma, la foto ricordo di gruppo con il vescovo Daniele e i parenti che hanno partecipato alla celebrazione, fra cui la sorella Daniela. Un applauso anche da tutti i fedeli presenti.

IL CURRICULUM

Ivan, 59 anni, conosciuto praticamente da tutti anche per il suo particolare, simpatico carattere, ha iniziato il servizio di aiutante sacrestano nel nostro duomo nel 1983. È stato assunto da don Battista Inzoli, allora presidente del capitolo.  A quei tempi primo sacrestano era Vittorio Dossena di Ripalta Guerina, al quale è succeduto poi Francesco Ghisetti.

Da sei o sette anni, Ivan è rimasto unico sacrestano. Passava tutta la sua giornata in chiesa (con qualche sigaretta fumata in piazza), per accompagnare con il suo servizio semplice, ma importante, tutte le Messe e le celebrazioni che si svolgono durante la giornata, soprattutto, ovviamente, la domenica. Accompagnava anche eventuali turisti (negli ultimi tempi sempre più numerosi) che intendevano visitare la nostra bella cattedrale.

Un lavoro che gli è sempre piaciuto tanto. “Sono stato molto contento” ci ha detto questa mattina, nella sala rossa dell’episcopio durante un bel rinfresco che è stato organizzato proprio in suo onore, a conclusione della Santa Messa

Grazie di tutto Ivan! Sei stato bravissimo!