Bagnolo Cremasco. Un progetto fotografico per gridare un forte “no alla violenza sulle donne”

Bagnolo donne
Numerose le iniziative promosse in tutto il Cremasco per sensibilizzare la comunità sul tema della violenza sulle donne. A Bagnolo Cremasco, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’assessorato alla Cultura retto dalla vicesindaco Noemi Carelli ha pensato a un progetto fotografico. Sono state coinvolte bimbi, ragazze e donne. Un gruppo di partecipanti era stato immortalato da Carelli in alcune foto diffuse successivamente sulle pagine istituzionali dell’Ente Locale.
“Ognuna di loro è stata fotografata in bianco e nero riproducendo gesti, simboli e messaggi contro la violenza sulle donne” spiega Carelli.
Gli scatti ricoprono una sagoma di donna, di dimensione 3 metri per 2, che è esposta sul sagrato di piazza Aldo Moro.
“Accanto alla sagoma è esposto un pannello con un centinaio di piccole farfalle, che circondano una poesia di Alda Merini – prosegue la vicesindaco -. Le farfalle sono state fatte tutte a uncinetto dal gruppo del ricamo di Bagnolo Cremasco, che partecipa sempre attivamente alle mie proposte”.
Le scuole sono state invitate ad andare in piazza per riflettere su quanto sia riprovevole la violenza, in particolare sulle donne.