Martedì 21 novembre, a partire dalle 11, nella giornata nazionale dell’Albero la Fia, Fondazione Italiana Ambiente, in collaborazione con il Comune di Crema e con l’Ic Crema 1 ha donato e piantumato tre alberi e una lunga siepe (2 aceri, un Gingo Biloba e il ligustro che farà ottime bacche che nutriranno gli uccelli).
Fabio Bertusi presindente di Fia e Francesca Romana Ghisolfi, consigliera, hanno incontrato, nel ben giardino della scuola primaria di Castelnuovo, in via Valsecchi, gli oltre 100 alunni, accompagnati dalle maestre e hanno spiegato loro l’importanza degli alberi che ci fanno respirare, producono frutti, donano ombra e sono la casa di altri animali…
Le autorità
Anche il sindaco Fabio Bergamaschi ha sottolineato l’importanza degli alberi e la necessità di prendersene cura per farli crescere e diventare grandi, proprio come i genitori fanno con i propri figli: “Ecco pensate a questi alberi come fossero vostri fratellini o sorelline, oppure degli amici da curare e aiutare a diventare grandi”.
Presenti anche gli assessori all’Istruzione Manuela Nichetti e al Patrimonio arboreo Franco Bordo. La cerimonia si è svolta lasciando spazio anche alla musica, alle canzoni cantate dai bambini e alla consegna a ciascun alunno di un vasetto di fiori e a ogni classe del certificato di partecipazione.
Il dirigente scolastico Attilio Maccoppi ha sottolineato l’importanza della giornata in quanto: “Tutto ciò che è verde trasforma l’energia solare in nutrimento per noi, per gli animali, per la Terra; il nostro pianeta è in difficoltà, tutti devono fare anche piccole cose per salvarlo”.