Viva Vittoria. In piazza il grido multicolore contro la violenza alle donne

Uno spettacolo! Viva Vittoria, l’opera relazionale condivisa, è arrivata stamani in piazza Duomo, trasformando il cuore della città in una coperta-grido multicolore contro la violenza alle donne. Dalle 7 del mattino, per un’ora e mezza, le volontarie dell’associaizone Donne contro la violenza di Crema, capeggiate dalla presidente Gianna Bianchetti, insieme a tanti volontari partner, hanno lavorato alacremente per stendere i quadrati di lana realizzati in questi mesi. Promosso e sostenuto dal Comune di Crema, assessorato alle Pari Opportunità, con il patrocinio tra gli altri di Rete Con-Tatto, il progetto ha fatto centro. Alle 11 i saluti istituzionali, nel pomeriggio si proseguirà, invece, con un momento musicale, sempre con la possibilità – dietro una donazione di almeno 20 euro – di portare a casa una coperta colorata (fino alle 19).

Una soddisfazione enorme

“Siamo felicissime – ci ha detto Bianchetti –. Ogni coperta è fatta da quattro quadrati preparati a maglia o uncinetto da quattro donne diverse, una quinta donna ha scelto i quadrati, una sesta li ha uniti e la settima ha cucito l’etichetta. Quindi ogni coperta nasce dalla collaborazione di diverse donne che probabilmente non si conoscono. Ogni quadrato è un no consapevole alla violenza di genere. Ringrazio tutti per quello che siamo riusciti a fare!”. L’Associazione Donne contro la violenza utilizzerà il ricavato per permettere alle donne il raggiungimento della propria autonomia. Le spese, a titolo esemplificativo potranno essere destinate a pagare alcune mensilità di affitto, le utenze domestiche, le spese mediche per sé e i propri figli, per la patente, ecc. L’aiuto economico, in ogni caso, si inserisce in un percorso di uscita dalla spirale della violenza che l’Associazione, come propria mission, offre alle donne gratuitamente da sempre.

Grande sinergia

“Che dire, eccoci qui. L’associazione è una certezza, la gente si fida dell’operato delle volontarie e anche noi – ha commentato l’assessora Emanuela Nichetti –. Il risultato dell’impegno di questo anno e mezzo è sotto gli occhi di tutti e ha ripagato del grande sforzo, realizzato con passione. Ne siamo entusiasti”. I quadrati stanno andando ruba. Mille le donne che, con determinazione e tanta generosità, li hanno realizzati: sono state preparate 2.225 coperte, per un totale di 8.900 quadrati! Una movimentazione territoriale che ha sorpreso tutti. Un plauso speciale alla catena umana (settanta/ottanta persone) dei volontari che ha curato l’allestimento dell’installazione ed è ora a disposizione del pubblico per aiutare i donatori nella scelta della coperta. Tra loro giovani scout e ragazze dell’istituto Sraffa. Viva Vittoria!