Caravaggio. Al Santuario arriva la statua della Madonna di Lourdes

Caravaggio
Foto di repertorio

In occasione del 120° anniversario dalla costituzione, l’Unitalsi – Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari – ha organizzato una peregrinatio Mariae della statua della Madonna di Lourdes. La sacra effige farà tappa in diverse città italiane e tra le località lombarde c’è anche Caravaggio.
“Sarà la Madonna a compiere un cammino verso noi, permettendo a quanti non possono recarsi a Lourdes di raccogliersi in preghiera davanti a una copia esatta della statua della Madonna, la stessa che viene venerata nella grotta di Massabielle” ha spiegato Luciano Pivetti, presidente Regionale Lombardia dell’Unitalsi, prima che la peregrinatio Mariae prendesse il via.

Il programma

L’arrivo al santuario caravaggino è previsto per sabato 18 novembre, quando alle ore 15 è in programma, appunto, l’accoglienza della statua. Poi, alle 16, santa Messa e a seguire recita del santo Rosario. Alle 21, invece, è previsto il santo Rosario aux flambeaux lungo i portici (in caso del maltempo si terrà in basilica) con la statua e tutti i fedeli pregheranno tenendo in mano una fiaccola.
Le cerimonie per la venerazione dell’effige della Madonna di Lourdes proseguiranno il giorno seguente, domenica 19 novembre. Alle ore 7 alle 8.30 santa Messa. Alle 10 l’Eucarestia sarà celebrata da Sua Eccellenza mons. Dante Lanfranconi, vescovo emerito della diocesi di Cremona. In quel frangente sono previsti la preghiera di affidamento e la cerimonia di consegna della statua alla sezione dell’Unitalsi piemontese. Infatti l’effige proseguirà il proprio itinerario lungo lo Stivale e le prossime tappe sono previste in Piemonte.

Il culto mariano

“Il motivo di questo evento, in collaborazione con l’Unitalsi, è richiamare la devozione mariana e vuole essere anche un simbolo di comunione con i santuari dedicati al culto di Maria sparsi nel mondo” ha tenuto a sottolineare la direzione del santuario regionale della Bassa Bergamasca, che ogni anno accoglie miglia e miglia di fedeli provenienti da tutto il mondo.